Salone Nautico, i risultati dell'operazione Battibaleno: 130 cetacei osservati - Genova 24
Cronaca

Salone Nautico, i risultati dell’operazione Battibaleno: 130 cetacei osservati

salone nautico 2013

Genova. I risultati della campagna 2013 Battibaleno sono stati illustrati oggi al Salone Nautico Internazionale di Genova.

Sono stati 130 i cetacei osservati quest’anno nell’ambito dell’operazione Delphis, la piu’ grande mobilitazione internazionale di marinai e diportisti organizzata dall’associazione Battibaleno, per sensibilizzare, conoscere e proteggere le balene e i delfini del Mediterraneo.

216 le imbarcazioni che hanno preso parte all’operazione: 201 a vela e 15 a motore fra cui 12 gommoni. Il 28 luglio, tra le 12 e le 13, al largo delle coste italiane sono state compiute 24 osservazioni di cetacei. Cinque le diverse specie osservate: tursiopi (7osservazioni, circa 25 individui contati), stenelle (6 osservazioni circa 90 individui), grampi(1 osservazione, circa 5 individui) balenottere (2 osservazioni, 4 individui) e capodogli(4 osservazioni, circa 6 individui).

”I dati raccolti negli ultimi anni dai diportisti dell’operazione Delphis, hanno formato un quadro di speranza per il futuro del mare Mediterraneo – ha affermato Alberto Marco Gattoni, presidente di Battibaleno -. Abbiamo constatato infatti, anno dopo anno, la capacità di questo mare di rigenerare le proprie risorse: si è così preservata, grazie anche alle migliori politiche per il mare, rispetto il passato, una grande concentrazione di biodiversità che rende il Mediterraneo un mare unico nel mondo per ricchezza di specie presenti”.

Più informazioni