Pratozanino, terminato anche il padiglione 7: a Cogoleto la nuova struttura per i pazienti psichiatrici

protozanino cogoleto

Cogoleto. “E’un’opera di grande rilievo. Un intervento importante, il nono che presentiamo da settembre per un totale di 65 milioni di euro, si tratta di opere finite o che finiscono da qui a febbraio”. Lo ha detto oggi il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando durante la conferenza stampa dopo la seduta di giunta parlando della ristrutturazione dei padiglioni 7 e 9 dell’ex ospedale psichiatrico di Pratozanino, frazione di Cogoleto, presenti il vicepresidente e assessore alla salute Claudio Montaldo, l’assessore alle politiche sociali Lorena Rambaudi, il vicesindaco e assessore ai servizi sociali del comune di Cogoleto Marina Costa e il direttore della Asl 3 genovese Corrado Bedogni.

Iniziati rispettivamente a marzo 2011 e gennaio 2010, i lavori di ristrutturazione dei padiglioni 7 e 9 dell’ex ospedale psichiatrico si sono conclusi nel mese nel dicembre 2012 per il padiglione 9 e si concluderanno a novembre 2013 per il 7; le nuove strutture verranno inaugurate il prossimo 2 dicembre. Il padiglione 9 è stato aperto al pubblico nel gennaio 2013 mentre il 7 aprirà nel prossimo mese di dicembre. L’opera, costata 4 milioni e 336 mila euro, è stata commissionata da Asl 3 genovese e finanziata con fondi da Articolo 71 (1 milione 346 mila euro), PAR FAS (2 milioni e 200 mila euro) e fondi ASL 3 (790 mila euro). Il progetto, denominato “Casa Nuova – Insieme”, rappresenta il punto di arrivo del processo iniziato nel 1996 con la definitiva chiusura dell’ex ospedale psichiatrico di Cogoleto in applicazione della Legge Basaglia (180/78).

L’obiettivo realizzato è un intervento riabilitativo legato a percorsi per intensità di cura, capaci di rispondere all’assistenza non solo dei pazienti ospiti ma anche a nuove tipologie di pazienti e nelle diverse fasi della malattia, attraverso due azioni: il raccordo con i servizi psichiatrici territoriali del ponente, con la rete emergenza-urgenza psichiatrica e con l’intera rete della residenzialità psichiatrica e il collegamento con il territorio di Cogoleto con attività esterne ed interne alle strutture per tutti i cittadini della comunità, con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato.

Per concretizzare il programma è stato realizzato un intervento di ristrutturazione dei padiglioni 7 e 9: le opere hanno interessato sia l’esterno che l’interno degli edifici. Esternamente si sono rifatte coperture e facciate, sostituiti i serramenti e sistemate le superfici adiacenti gli edifici; internamente si è provveduto alla sostituzione degli impianti e degli infissi, al rifacimento dei pavimenti e alla diversa distribuzione dei locali mediante demolizioni e realizzazione di tramezzature. Nel padiglione 7 – progetto “Casa Nuova” – è stata realizzata una RSA psichiatrica con 20 posti letto divisi in 4 stanze da un posto e 8 stanze da 2 posti. I locali riservati agli ospiti sono stati realizzati al piano terreno per agevolarne la fruizione. Al piano primo sono stati invece realizzati i locali destinati al personale: lavanderia/stireria, ufficio amministrativo e archivio, spogliatoi, locale relax, sala riunioni.

Nel padiglione 9 – progetto “Insieme” – sono stati ricavati 28 posti letto di cui 20 distribuiti in 5 miniappartamenti da 4 posti ciascuno e 8 sistemati in un unico reparto. Tale distribuzione ha tenuto conto dei differenti livelli di autonomia degli utenti. In particolare: 20 pazienti hanno accesso diretto dall’esterno ai 5 mini alloggi, mentre gli altri otto, che necessitano di maggiore sorveglianza, possono accedere alle loro stanze tramite un corridoio interno controllato dal personale. Gli interventi hanno rispettato tempi differenti: il padiglione 9, iniziato prima, è in funzione da gennaio di quest’anno pur avendo subito una sospensione dei lavori di circa 5 mesi dovuta a due varianti tecniche.

I lavori per il padiglione 7 sono iniziato circa 13 mesi dopo, avendo scontato una sospensione di circa 2 mesi per una variante tecnica. Il padiglione 7 avvierà la propria attività nei primi giorni di dicembre con una certa gradualità di inserimento degli ospiti, andando a regime nell’arco di 4 mesi circa. I lavori di sistemazione esterna sono ancora in corso: il completamento di un campetto sportivo comporterà ancora due di settimane di lavoro.

“Grande soddisfazione per aver raggiunto l’obiettivo – ha commentato l’assessore Matteo Rossi – e di questo ringrazio l’assessore Montaldo: lo scorso anno, con altri consiglieri regionali, sollecitammo a trovare una rapida risoluzione dei problemi che avevano portato alla sospensione dei lavori. Oggi, la filosofia del progetto di riabilitazione legato a percorsi per intensità di cura, capaci di rispondere all’assistenza non solo dei pazienti ma in prospettiva a nuove tipologie di pazienti e di bisogni nelle diverse fasi delle malattie, grazie ad un grande raccordo con i servizi psichiatrici del ponente, il territorio di Cogoleto e le Associazioni di volontariato, trova finalmente la sua definitiva e adeguata collocazione.”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.