Pallanuoto femminile, Serie A1: il Bogliasco parte conquistando i 3 punti - Genova 24
Sport

Pallanuoto femminile, Serie A1: il Bogliasco parte conquistando i 3 puntirisultati

Rari Nantes Bogliasco - Firenze Waterpolo

Bogliasco. Debutto ufficiale per il Bogliasco, non solo in campionato ma davanti al proprio pubblico. Grande emozione per chi è appena arrivato, come l’allenatrice Zantleitner, la straniera Takacs e Tagliaferri, ma anche per tutte le altre.

Partita evento con esibizione di nuoto sincronizzato poco prima della sfilata delle squadre e partitella tra due squadre di aquagol all’intervallo tra il secondo e terzo tempo. Protagonisti le bambine ed i bambini della Rari Nantes Bogliasco che sfilano per mano agli arbitri ed alle giocatrici. Debutto anche per la diretta streaming. E anche delle nuove regole: senza dubbio ancora da rodare.

Partite. Subito forte la Firenze con il centroboa americano che apre le marcature, la segue il capitano fiorentino Bartolini, accorcia Viacava 1-2, il parziale, ma il Bogliasco non gira ancora.

Secondo tempo. Gallone nel pozzetto, trasforma Giachi. Gran gol di Dufour, ancora le gigliate con Bartolini. Para Falconi e si capisce che qualcosa sta succedendo. Gallone per il 3-4. Non basta. Craig dal centro 3-5. A 16 secondi dal termine il rigore a favore delle padrone di casa: Gallone 4-5.

Cambio campo. Palla al Bogliasco. Gran gol di Viacava ed è momentaneo pareggio 5-5. La doppietta di Motta può piegare gambe e determinazione. Si accende il pubblico in tribuna, ancora Dufour per 6-7.

Quarto tempo. Un altro Bogliasco. Comincia Gallone in superiorità 7-7. Il capitano Falconi diventa grandissima e copre tutta la porta, due straordinari interventi, Tagliaferri perde calotta e cuffia ma segna un gol in rovesciata straordinario per realizzazione, per importanza, per bellezza ed il sorpasso 8-7. Ancora Falconi a chiudere qualsiasi possibilità di recupero per le avversarie. Chiude Viacava altro gol molto bello, sbracciata da cinque ed è vittoria 9-7.

Krisztina Zantleitner, allenatrice Rari Nantes Bogliasco, afferma: “Abbiamo iniziato lente, poi abbiamo messo la testa in ordine, dovevamo vincere e così è stato, un quarto tempo determinante. Sono contenta ma so anche che abbiamo sbagliato alcune cose, dobbiamo andare a giocare a Padova, in settimana sappiamo su cosa lavorare. Del Bogliasco mi è piaciuto il grande cuore, hanno lottato, aiutato Takacs perché il centroboa americano è molto forte, in attacco non siamo ancora pronte. Ripeto sono molto soddisfatta”.

Il tabellino:
Rari Nantes Bogliasco – Firenze Waterpolo 9-7
(Parziali: 1-2, 3-3, 2-2, 3-0)
Rari Nantes Bogliasco: Falconi, Viacava 3, Rossi, Dufour 3, A.Millo, Gallone 2, Maggi, Rogondino, Boero, Takacs, Di Fiore, Tagliaferri 1, Casareto. All. Krisztina Zantleitner.
Firenze Waterpolo: Lavi, Motta 2, Ferrini, Colaiocco, Settonce, Lapi, Bartolini 2, Repetto, Olimpi, Giachi 1, Craig 2. All. Andrea Sellaroli.
Arbitri: Rovida e Ruscica.
Note. Superiorità numeriche: 3 su 9 più 1 rigore segnato per il Bogliasco, 2 su 5 per il Firenze. Spettatori 250.