Nautico, GenovaInBlu: shopping, musica e mostre, tutti gli eventi fuori salone - Genova 24

Nautico, GenovaInBlu: shopping, musica e mostre, tutti gli eventi fuori salone

genova in blu

Genova. Il weekend del 53° Salone Nautico si avvia con l’ultimo evento in Piazza Ferretto 01: “Architramando a Genova”, evento patrocinato dall’Ordine Architetti della Provincia di Genova, ospiterà la presentazione del romanzo noir “Signor giudice, basta un pareggio” (Ed.TEA) ambientato in Liguria e scritto da Fabio Pozzo e Roberto Centazzo, rispettivamente giornalista de La Stampa e ispettore capo della Polizia di Stato. A presentare la serata, lo scrittore Bruno Morchio e l’attore Enzo Paci. Anche questa sera, la gastronomia si fa largo nelle sale affrescate dello showroom con un creativo Show Cooking realizzato dallo Chef Giulio Cassinelli.

In contemporanea, Carlo Marrale alla chitarra, autore di molti successi dei Matia Bazar, e Lisa Angelillo alla voce, protagonista del musical “SOLO TU”, saranno protagonisti di una performance di musica e canto in uno dei Palazzi del Rolli. Una storia ricca di colpi di scena, il pop musical “SOLO TU” sarà presentato in anteprima assoluta a Palazzo Tursi alle 18.30 in un evento ad ingresso libero.

Alle 20.00, la prestigiosa Sala delle Grida del Palazzo della Borsa ospiterà il Premio Barca dell’Anno che solo durante l’evento premierà le regine della stagione. La filosofia del Premio è l’innovazione ossia la capacità di interpretare la barca in maniera nuova, concreta e coerente anche con le esigenze del periodo ed è il frutto del lavoro di una Giuria composta da esperti del settore. L’evento, destinato esclusivamente a espositori e operatori di settore, è voluto da Vela e Motore e organizzato in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica.

La serata prosegue con la premiazione e la messa in scena dello spettacolo a scopo benefico “Per Voce Sola”, realizzato dai testi vincitori dell’omonimo concorso per autori di monologhi teatrali. Al Teatro della Tosse alle 20.30, Eugenio Allegri (il noto protagonista della pièce teatrale Novecento di Alessandro Baricco), Enrico Campanati (storico collaboratore del Teatro della Tosse) e Mauro Lamantia, accompagnati al contrabbasso da Pietro Leveratto, jazzista di fama internazionale, metteranno in scena lo spettacolo in prima assoluta. L’incasso della serata di premiazione sarà interamente devoluto al Comitato Vittime Evento Crollo Torre Piloti/VTS, presieduto dall’ammiraglio Vincenzo Melone, comandante della Capitaneria di porto di Genova.

Per tutto il weekend, “Shopping in Blu”, eventi e manifestazioni realizzati dagli operatori commerciali aderenti ai CIV, e GenovAntiquaria a Palazzo Ducale. Fino alle 21.30 e domani con aperture speciali fino alle 19.00, le vie del centro cittadino saranno animate con eventi e manifestazioni che gli operatori commerciali aderenti in centri integrati di via propongono in esclusiva per il 53° Salone Nautico.

Palazzo Ducale diventa, invece, luogo di ritrovo per collezionisti e appassionati con GenovAntiquaria: sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00, 60 espositori presenteranno una raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti antichi. E per tutta la giornata di domenica, il mercato si estende su tutta Piazza Matteotti: 50espositori di piccolo Antiquariato e Brocantage animeranno una delle piazze più trafficate della città.

Proseguono le mostre di GenovaInBlu nei prestigiosi palazzi storici genovesi: “Tre ospiti a Palazzo: Berio, Cattani Perez” al Lifestylestore di Via Garibaldi 12; le installazioni di Roberto Ciaccio a Palazzo Lomellino e a Palazzo Reale; la mostra sul grande maestro del design del ‘900 Gio Ponti e la mostra “Nel Mezzo del Novecento. Genova e la collezione Della Ragione” a Palazzo della Meridiana; “Transatlantico Rex: il mito e la memoria” a Palazzo San Giorgio, “Leviatana” nei due ristoranti de I Tre Merli; la mostra personale di Cristof YVorè a Villa Croce; la mostra dei giovani artisti-fotografi a Palazzo Rosso e le mostra “Città Invisibili, 12 artisti per Italo Calvino” all’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Più informazioni