Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Multedo, due balene a rischio spiaggiamento: portate in salvo dalla Guardia di Finanza foto

Più informazioni su

Multedo. Questa mattina una vedetta della Guardia di Finanza, navigando nelle acque della rada di Genova, ha captato delle concitate comunicazioni via radio da parte di pescatori allarmati per il pericolo di spiaggiamento di ben due balene entrate accidentalmente nel porto di Multedo.
Considerate le circostanze, l’equipaggio della vedetta, dopo aver fatto le comunicazioni di rito alla sala operativa, è subito intervenuto e grazie alla velocità massima di ben 45 nodi, dopo breve navigazione ha raggiunto la zona portuale.

Due cetacei apparivano visibilmente disorientati e si trovavano in una reale situazione di pericolo dovuta alle ristrette quanto trafficate acque portuali, oltre naturalmente a costituire a loro volta pericolo per la navigazione.

Non c’era tempo da perdere, l’equipaggio fra i più dotati di esperienza marinaresca, dopo un esame delle due splendide balenottere che pur mostrando segni di nervosismo, apparivano in buona salute, ha effettuato alcune manovre con la vedetta. Dopo alcuni tentativi le balene sono state portate il mare aperto.