Cronaca

Moschea, Doria: “Centro culturale islamico a Cornigliano primo passo”

marco doria

Genova. “E’ in corso di realizzazione a Cornigliano un centro di cultura islamico, con luogo di preghiera annesso. Non è una vera e propria moschea dal punto di vista tecnico ma è già una risposta reale a un’esigenza che condividiamo in pieno”: così il sindaco di Genova Marco Doria è intervenuto oggi sulla mancata presenza in città di una moschea.

Lo ha fatto a margine della firma a Palazzo Tursi del protocollo di gemellaggio tra Genova e la Municipalità di Beyoglu, la città turca che fa parte della città metropolitana di Istanbul.

“I lavori a Cornigliano sono già partiti con il supporto amministrativo del Comune – ha sottolineato Doria – L’esigenza condivisa è quella che i cittadini di fede islamica residenti o in visita abbiano un luogo di culto degno. La realizzazione di una moschea è uno degli obiettivi dell’amministrazione. Con la
comunità islamica stiamo seguendo il percorso per individuare il sito migliore dove realizzare l’opera”.

Il sindaco di Beyoglu, Ahmet Misbah Demircan, ha dichiarato: “A Istanbul siamo orgogliosi di questo: il nostro centro accoglie una varietà di culture e religioni. Sulla via principale prima vedete una chiesa poi una moschea, poi varie chiese cristiane si trovano sulla stessa via. Anche a Genova
credo tutte le religioni debbano essere accolte”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.