Cronaca

Meteo Liguria: graduale moglioramento, ma occhi puntati sul fine settimana

sole e nuvole

Liguria. L’alta pressione riprende piede permettendo il ritorno di un tempo più stabile, anche se non mancheranno frequenti passaggi nuvolosi che impediranno un marcato rialzo termico. Il centro meteo Limet, però, spiega di tenere gli occhi puntati alla nuova perturbazione prevista nel weekend.

“I modelli odierni ripropongono infatti una situazione potenzialmente pericolosa per il prossimo fine settimana – spiegano gli esperti Limet – La distanza è troppa ed è arduo ed inutile azzardare una previsione locale, ma dopo il timore per le intense piogge dei giorni scorsi è bene monitorare attentamente la situazione”.

“In queste ore l’anticiclone sta gradualmente riprendendo piede nel Mediterraneo ed i suoi massimi di pressione si concentrano ad Est, tra il Mar Adriatico ed i Balcani. Se una perturbazione dovesse in qualche modo penetrare da Ovest, la sua avanzata verso Est verrebbe rallentata o quasi ‘stoppata’ dall’alta pressione – proseguono – Ciò attiverebbe un lungo e stazionario richiamo di umide correnti meridionali prossime alla saturazione. Questa dinamica in gergo viene definita ‘blocco’ ed è la causa di tutti gli eventi alluvionali avvenuti in Liguria”.

Ad oggi, quindi, i principali modelli matematici abbozzano uno scenario simile, ma i meteorologi Limet rammentano che la distanza è troppa e che la previsione è soggetta a continui mutamenti. Attualmente comunque la Liguria non sembrerebbe essere tra le zone più a rischio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.