Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria: ancora pioggia e temporali su Genova e Tigullio previsioni

Liguria. Forti temporali si sono abbattuti sul Levante e in parte anche su Genova a causa del lento transito di un sistema, che secondo quanto spiega l’Arpal, porta precipitazioni sparse più significative a Levante, dove i fenomeni nella prima parte della giornata potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Tempo più variabile in mattinata a Ponente con qualche temporanea schiarita a Ovest di Capo Mele, offuscata da passaggi nuvolosi più consistenti dal pomeriggio.

Arpal precisa che qualora i temporali dovessero interessare bacini medio-piccoli, si potrebbero localmente avere effetti al suolo: fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse, allagamenti localizzati ad opera di piccoli canali e rii. Possibili danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti. Possibili disagi alla viabilità e danni localizzati a strutture provvisorie e vegetazione per locali forti colpi di vento, trombe d’aria, grandine e fulmini. Occasionale pericolosità per l’incolumità delle persone e beni.

Domani ancora tempo instabile con rovesci e temporali su tutte le zone di intensità moderata o, con bassa probabilità, forti; fenomeni in esaurimento nella seconda parte della giornata. Arpal segnala inoltre dal pomeriggio venti da Nord fino a 60-70km/h con locali rinforzi e raffiche.

Per venerdì previste parziali schiarite seguite da un aumento nubi, preludio del peggioramento segnalato da Arpal per sabato, quando tornerà nuovamente più alto il rischio di piovaschi.