Cronaca

Manaslu, la spedizione degli alpinisti a 7400 metri: la Liguria ad un passo dalla vetta

rixi manslau

Il gonfalone della Liguria svetta a quota 7400 metri, ad un passo dalla vetta dell’Himalaya. I Liguri-Apuani sono giunti infatti al Campo 4, l’ultimo, a 7400 metri sul livello del mare. Ma giovedì una forte bufera ha costretto gli alpinisti a lasciare rapidamente la postazione per rientrare al campo base.

“Mercoledì, come da programma, cinque componenti della Spedizione dei Liguri-Apuani, Edoardo Rixi, Paolo Frittella, Riccardo Vaira, Cristiano Virgilio ed io – racconta Fabrizio Molignoni, capo-spedizione – hanno raggiunto il Campo 4, a quota 7400 metri. Avremmo dovuto partire per la vetta nella notte fra il 2 e 3 ottobre, ma siamo stati investiti da una bufera con raffiche di vento di 120 km orari che non ci ha lasciato alternative. Assieme a tutte le altre spedizioni, siamo stati costretti a scendere dalla montagna il più in fretta possibile. Così, in sole 12 ore, abbiamo riguadagnato il Campo Base. Siamo comunque soddisfatti perché abbiamo ottenuto il massimo di quel che potevamo chiedere in tali condizioni. Si è trattato di un’esperienza straordinaria, al di là di ogni immaginazione”.

Adesso tutto il gruppo di alpinisti si trova al Campo Base, da dove presto partirà alla volta di Kathmandu per il rientro in Italia.

Nella foto il gruppo al Campo base. Al centro Edoardo Rixi, consigliere Regione Liguria, con il gonfalone della sua Regione, alla sua sinistra Riccardo Vaira e Lorenzo Ratti

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.