Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, nel genovese pioggia, fulmini e qualche black out: ancora instabilità, poi il miglioramento

Genova. Pioggia e forti raffiche di vento ma nessun problema critico per il genovese. I temporali intensi, per cui l’Arpal aveva diramato uno stato di attenzione, hanno lambito la città ma già dalla giornata di oggi sono attesi miglioramenti. Non subito però. Fino a metà settimana infatti è previsto maltempo, con nubi e qualche pioggia. Per rivedere almeno in parte il sole bisognerà attendere venerdì.

Una domenica dal clima tipicamente autunnale con pioggia e molti fulmini soprattutto in serata, quando era atteso di fatto il picco. Proprio i fulmini hanno causato maggiori problemi. Diverse chiamate ai vigili del fuoco per black out sparsi: semafori e illuminazioni stradali e anche qualche ascensore rimasto bloccato per l’improvvisa mancanza di luce. Nella provincia qualche albero caduto e qualche difficoltà a Leivi dove è rimasta chiusa la strada.

Entrando nel particolare, ecco cosa ci attende nelle prossime ore: oggi il flusso umido sud-occidentale persiste sulla nostra regione ma attenua la propria instabilità, spiega l’Arpa. Sono attese precipitazioni diffuse e persistenti sul Levante e a carattere sparso a Ponente. Non si esclude locali rovesci o temporali di moderata intensità. In serata possibile aumento dell’instabilità Domani e mercoledì ancora tempo incerto con possibilità di un’intensificazione delle piogge. Giovedì residue precipitazioni seguite da variabilità, mentre venerdì pioggia assente e nubi sì ma irregolari.