Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, allerta 1 fino alle 12: a Genova qualche allagamento e alberi caduti previsioni

Genova. Lo stato di “Allerta 1” per rischio idrogeologico, emesso dalla Protezione Civile della Regione Liguria, scade alle ore 12 di oggi e intanto questa notte, seppur non certamente gravi come quelli che hanno colpito la Fontanabuona tra domenica e lunedì, si sono verificati alcuni danni nel capoluogo.

Viste le forti piogge e il vento, infatti, alcuni alberi sono caduti, in particolare in corso Perrone e in via Peschiera, mentre alcune zone si sono allagate. Circa 20 centimetri d’acqua, ad esempio, si sono accumulati nella notte in piazza Montano a Sampierdarena e abbondanti piogge sono cadute anche in Polcevera. Rami caduti anche nella riviera di Levante, ma nulla di grave.

Il Centro Operativo del Comune di Genova, intanto, ribadisce che sono tuttora in vigore le ordinanze già applicate in precedenza per le allerte idrologiche per le seguenti zone: via Fereggiano e vie limitrofe (ordinanza. n. 33/2012); piazzale Adriatico – via Fereggiano (ordinanza n. 258/2012); via Bernardini – passo Cà de Rissi (ordinanza n. 275/2012), via Montorsoli (ordinanza n. 280/2012).

In particolare, rimarranno chiuse le seguenti scuole: Complesso scolastico “Maria Ausiliatrice” (Liceo, Secondaria I Grado, Primaria, Infanzia) corso Sardegna 86, Scuola elementare “Papa Giovanni XXIII”, Scuola dell’infanzia “Galileo Ferraris” piazza Galileo Ferraris 4, Scuola media “Cantore-Lomellini” piazza Galileo Ferraris 4, Scuola “Govi” via Piero Pinetti, 68, Asilo Nido privato “I Marmocchi” via Fereggiano, 61/3.

La Protezione Civile raccomanda inoltre ai dirigenti scolastici di sospendere per la giornata di domani, 24 ottobre, tutte le uscite didattiche degli alunni e studenti, in coerenza con la raccomandazione estesa a tutta la città di evitare trasferimenti non strettamente necessari.

Sino alla cessazione dell’Allerta sarà attivo il numero verde 800177797 e proseguirà l’attività di monitoraggio strumentale (tramite personale presente al tavolo operativo di protezione civile) e monitoraggio ambientale effettuato da apposite pattuglie della Polizia Municipale e squadre di volontariato.

Per l’intera durata dell’Allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012. Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sullo stato di Allerta saranno divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.meteoliguria.it);
sito del Comune (www.comune.genova.it); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo: inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione online http://segnalazionisms.comune.genova.it. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.