Lucca Comics & Games 2013: al festival internazionale anche un manga “made in Sampierdarena”

Si è aperta l’edizione 2013 di “Lucca Comics & Games”, la terza fiera al mondo per importanza tutta dedicata a fumetti, giochi e tutto il monto che gira attorno. Quest’anno al festival si parla un po’ genovese, con manga “made in Sampierdarena”.

Chiaretta, fumettista di Sanpierdarena, porta a Lucca la sua prima storia Manga che unisce la tecnica del fumetto del sol levante all’impostazione delle tavole e all’ambientazione occidentale. La storia di 4 ragazzi che si svilupperà in 3 albi, tra Genova e Sicilia chiamati a essere i 4 cavalieri dell’Apocalisse ma che rifiutano di distruggere il mondo.

“Questa storia si ambienta in Sicilia ma quasi tutte le storie che compongono la saga si ambientano qui, a Genova, a volte persino nel mio quartiere, così periferico e dimenticato, che io vorrei raccontare carico di quell’affetto che ha sempre saputo darmi. Con le persone che mi fermano per strada per un saluto, perché ci conosciamo tutti qui, e gli spazi stretti e inquinati, un po’ abbandonati che a tratti raccontano ancora l’eleganza di un periodo lontano e perso”.

“Vorrei che la prossima storia, dopo Apocalypse Rebels, parlasse di Genova, comunque. Abbiamo già alcune idee. La fortuna del poter raccontare storie è anche questa, restituire agli occhi di tutti la magia che io posso vedere tutti i giorni qui con un po’ di fantasia, per le strade che calco ogni giorno.”

Chiaretta (Chiara Bracale) vive a Sanpierdarena, insegna all’Accademia Europea di Manga (scuola italiana dello stile giapponese tra le più accreditate e diffuse) e lavora tra la grafica e il fumetto. Per la prima volta porta a Lucca un fumetto autoprodotto che rappresenta bene la sua filosofia del fumetto. Infatti l’autrice utilizza lo stile e il disegno Manga ma calato in una impostazione fumettistica occidentale (da sinistra a destra) e le cui ambientazioni si svolgono in luoghi occidentali al fine di potere sviluppare una storia parlando si una cultura e un territorio conosciuto dall’autore.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.