Liguria: cresce l'export di pasta, olio e pesto. E gli artigiani portano il cioccolato in piazza - Genova 24

Liguria: cresce l’export di pasta, olio e pesto. E gli artigiani portano il cioccolato in piazza

artigiani del cioccolato

Genova. Pasta, olio e pesto, ma anche alimenti più di “nicchia” come il cacao artigianale, sono i prodotti che danno maggior traino all’esportazione agroalimentare della Liguria: il settore è l’unico a mantenere il fatturato in aumento con un +5,7% a livello nazionale, trainato dalle esportazioni che si attestano al 22%.

Il dato si conferma anche in Liguria, dove il trend si mantiene in crescita con 3mila imprese, il 6% del totale delle imprese liguri, che impiegano 10mila addetti. “Il dato, anche in Liguria, è confortante – ha sottolineato Francesco Liotta, Responsabile settore alimentare di Cna Genova – e negli ultimi incontri, sopratutto con importatori tedeschi, abbiamo notato che è aumentata la richiesta di prodotti tradizionali della Liguria”.

Tra questi prodotti anche il “Cioccolato puro” al quale Cna ha dedicato un evento regionale “Artigiani del cioccolato” che porterà nelle piazze dei 4 capoluoghi provinciali una fabbrica, i prodotti, alcuni seminari e degustazioni gratuite. Primo appuntamento a Genova, in Piazza De Ferrari, dal 18 al 20 Ottobre, seguito da Savona, Imperia e la Spezia.

Più informazioni