La scoperta dell’America in un giorno, Genova celebra Cristoforo Colombo: tutti gli eventi

casa di colombo

Genova. Genova celebrerà domani il 521° anniversario della scoperta dell’America, il suo illustre figlio Cristoforo Colombo, con una giornata particolarmente ricca di eventi, che avrà il suo culmine nella cerimonia colombiana in programma a Palazzo Ducale a partire dalle ore 16.30.

Sarà una cerimonia solenne ma non sfarzosa, secondo tradizione, che si svolgerà nel salone del Maggior Consiglio, dove per l’occasione saranno esposti i volumi appartenenti al Fondo Colombiano della biblioteca Berio, alla presenza di autorità nazionali e locali.

Per il Governo interverrà il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.
In apertura della cerimonia, che sarà presentata dall’attore Mauro Pirovano, Pierangelo Campodonico, direttore del Mu.Ma, terrà una relazione dal titolo “Il volto di uno sconosciuto. I ritratti di Cristoforo Colombo”. Seguirà la consegna dei premi colombiani.

Il premio internazionale delle comunicazioni sarà conferito allo studioso birmano-americano Moe Z. Win, matematico e ingegnere elettronico, docente al Massachusetts Institute of Technology, noto per il suo lavoro nelle comunicazioni “wireless”. Win riceverà il premio dal ministro Orlando.

La medaglia colombiana andrà a Manuela Arata, direttore dell’ufficio Promozione e Sviluppo Collaborazioni presso la Direzione Generale del C.N.R., presidente del Festival della Scienza di cui è ideatrice e organizzatrice.

Il premio internazionale dello sport sarà assegnato a Marco Galiazzo, da molti definito il miglior arciere italiano di tutti i tempi, vincitore della medaglia d’oro nella gara maschile individuale ai giochi olimpici di Atene del 2004 e della medaglia d’oro nella gara a squadre ai giochi olimpici di Londra del 2012. Una menzione speciale del premio internazionale dello sport andrà al Club Alpino Italiano.

La cerimonia proseguirà con l’offerta dell’olio ligure per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo. Quest’anno, l’olio sarà offerto dal comune di Cicagna, in val Fontanabuona.

Infine, il sindaco Marco Doria invierà il tradizionale saluto ai liguri nel mondo. Numerosi altri eventi caratterizzeranno la giornata del 12 ottobre a Genova.

Dalle ore 10 alle ore 18, sarà possibile visitare a prezzo ridotto la casa di Cristoforo Colombo, in vico dritto Ponticello. Dalle ore 10 alle ore 13, nell’Archivio di Stato, nel complesso monumentale di Sant’Ignazio, ingresso libero alla sala colombiana, aperta in via straordinaria, dove avrà luogo un’installazione interattiva multimediale sui documenti colombiani e sulla Genova del ‘400 e sarà esposto il documento Assereto, il famoso atto notarile del 25 agosto 1479 che prova la cittadinanza genovese di Cristoforo Colombo.

Dalle ore 10 alle ore 19.30, sempre a ingresso libero, saranno aperte la sala Cristoforo Colombo e la sala Porto di Genova del Mu,MA – Galata Museo del Mare, che conservano il celebre ritratto del Ridolfo del Ghirlandaio, tre documenti autografi del navigatore, il celebre libro dei Privilegi, le ricostruzioni delle caravelle Nina Pinta e Santa Maria e gli strumenti nautici dell’epoca.

Alle 15, deposizione di corone alla casa di Cristoforo Colombo, in vico dritto Ponticello. Da lì, alla stessa ora, partirà il corteo storico “I chiostri del tempo di Colombo. Omaggio alle Civiltà precolombiane all’insegna della solidarietà, della pace e della fratellanza fra i popoli”: animazione tra antichi chiostri, piazze e sagrati per incontrare la Genova del XV secolo vissuta dal giovane Colombo.

Alle 15.30, al Mu.MA – Galata Museo del Mare Murales, cerimonia con l’artista Munù Actis. A seguire, al Mu.MA- Museoteatro della Commenda di Prè, “Alla scoperta dell’altra America”: panoramica della situazione prima dell’arrivo di Colombo ; un assaggio musicale e gastronomico del meticciato, con il coordinamento ligure donne latino americane. Nello stesso Museoteatro, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, “I colori del viaggio con Cristoforo Colombo”: proiezioni video e perfomance, quale evento conclusivo collaterale della mostra “I colori del viaggio e le stelle stanno a guardare”.

Il giorno di Genova e di Colombo si concluderà con due concerti a ingresso libero.
Alle 18.30, nell’oratorio di san Giovanni di Prè in Commenda, concerto “Colombo e il mare tra vecchio e nuovo mondo”: arie dalle opere liriche del brasiliano Carlos Gomes e di Alberto Franchetti.
Alle 21, a Palazzo Ducale, nel Salone del Maggior Consiglio, concerto di musica spagnola, con partiture di Manuel de Falla, Luigi Boccherini, Isaac Albéniz e Pablo de Sarasate, e del galiziano Rogelio Groba.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.