La Sampdoria vince a Livorno in un finale al cardiopalma: 2 a 1 con rigore finale di Pozzi

allenamento sampdoria ritiro

La Sampdoria ricomincia da Livorno. Il modulo è quello annunciato, non la formazione. Da Costa in porta, Gastaldello, con il confermato Palombo e Costa; linea dei quattro con De Silvestri, Obiang, Krsticic e Barillà; Bjarnason dietro Gabbiadini ed Eder. A sorpresa fuori Sansone.

Il calcio di inizio è per il Livorno. Le fasi iniziali non possono che essere di studio. Sampdoria attenta, Livorno che si affida alle fiammate di Paulinho. Il match è governato dagli amaranto, i blucerchiati provano a infilare i toscani in contropiede: al 6’ è Bjarnason a innescare Eder che serve Gabbiadini ma l’azione sfuma.

Al 13’ il taccuino è ancora bianco, la partita si gioca prevalentemente a centrocampo con leggera predominanza del possesso palla per il Livorno.

Il primo brivido è per Bardi, ma è lo stesso suo compagno Emegara a impegnarlo. Al 16’ giocata del solito De Silvestri, che entra in area palla al piede e viene messo a terra da Duncan: rigore ineccepibile quanto impeccabile. Batte Martins Eder, la rincorsa breve, conclusione e rete spiazzando il portiere. Sampdoria in vantaggio.

Il Livorno necessariamente alza i ritmi. Ma non va oltre un paio di calci d’angolo e al 23’ un pericoloso colpo di testa di Paulinho.

Il Livorno cresce e la Sampdoria rischia su tiro di Greco. Fase concitate di gioco, Paulinho reclama il rigore, ma l’arbitro lo ammonisce. Subito dopo gran tiro di Greco e parata di Da Costa. Emegara mette molto in difficoltà i difensore blucerchiati.

Il primo tempo finisce con il punteggio di 1 a 0 per i blucerchiati. I primi dieci minuti del secondo tempo non cambiano il copione del match: Livorno alla ricerca del pareggio, Sampdoria ben in controllo del match.

AL 54’ Delio Rossi decide per la prima sostituzione: fuori uno spento Gabbiadini, dentro l’atteso Sansone. Due giri di lancette, lancio lungo di Obiang, Eder si trova a tu per tu con Bardi e si mangia un’occasione clamorosa per il 2 a 0.

Da lì per quanto non sia un assedio il Livorno ci prova con continuità. Il gol del pareggio lo trova al 47′ in pieno recupero. Sampdoria beffata, che non molla e guadagna con Sansone un calcio di rigore. Si occupa della sua realizzazione Nicola Pozzi che trasforma sotto le gambe di Bardi. Che partita. Che finale. Quanto merito per la Samp.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.