Cronaca

Il Piemonte taglia i treni, la proposta dei sindaci: “La Genova-Acqui si fermi a Ovada”

trenitalia

Genova. Fermare i treni della linea Genova-Acqui a Ovada. E’ la proposta di 20 sindaci e pendolari, emersa ieri sera a Campo Ligure dove si sono svolti gli stati generali degli enti locali interessati dal passaggio della linea ferroviaria Genova-Ovada-Acqui Terme. Posizione tra l’altro condivisa anche dall’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco.

“Ora occorre decidere in fretta – spiega Nino Oliveri, consigliere regionale Pd – se non si trova l’accordo con il Piemonte, cosa  che l’assessore Vesco ricerca da mesi, ottenendo solo un atteggiamento di chiusura e mancanza di collaborazione, la nostra proposta  è di prendere in considerazione in subordine la possibilità che i treni della Genova-Acqui si fermino ad Ovada. Questa appare l’unica soluzione possibile per uscire da una situazione che preoccupa fortemente migliaia di pendolari”.

Al termine dell’incontro è stato approvato all’unanimità un documento in cui gli amministratori locali intervenuti condannano la decisione della Regione Piemonte unilaterale e senza un preventivo confronto con la Liguria, chiedono immediata sospensione dei tagli alle linee interregionali, considerandoli inaccettabili, e chiedono l’istituzione di un tavolo tecnico tra le due regioni e Trenitalia per analizzare i flussi di utenza, garantire i servizi nelle ore di punta e soluzioni integrative nel caso di tagli nelle fasce intermedie.

L’assessore Vesco si è detto favorevole a “valutare una programmazione che possa integrare al massimo la modalità di trasporto ferroviario con il trasporto su gomma per venire incontro il più possibile alle necessità dei passeggeri”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.