Il Festival della Scienza “invade” Genova: oggi inaugurazione e grande spettacolo

palazzo ducale

Genova. Inizia oggi l’undicesima edizione del Festival della Scienza dedicata alla Bellezza. Fino al 3 novembre l’evento invaderà la città con conferenze, mostre, oltre ottanta laboratori, grandi contenitori e spettacoli. Per toccare con mano la lezione di Leonardo Da Vinci, come ricorda Vittorio Bo, direttore del Festival: “Scienza e bellezza hanno un legame fortissimo. E l’obiettivo del Festival è proprio questo: rendere bello tutto ciò che facciamo”.

A dare il via, idealmente, alla manifestazione – ideata e organizzata dall’Associazione Festival della Scienza, con il sostegno istituzionale di Regione Liguria, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune di Genova, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione Edoardo Garrone, Fondazione Carige e in partnership con Telecom Italia ed Eni – saranno proprio i ragazzi nati nel giorno dell’inizio dell’avventura, dieci anni fa. Invitati alla cerimonia che si terrà oggi, 23 ottobre, dalle 16 a Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio.

Con Andrea Orlando, ministro dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Claudio Burlando, presidente Regione Liguria, il sindaco di Genova Marco Doria, Jae-Hyun Bae, ambasciatore in Italia della Repubblica di Corea (che è il Paese ospite di questa edizione), Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova, Giacomo Deferrari, rettore dell’Università degli Studi di Genova, Giuliana Pupazzoni, DG Ufficio Scolastico Regionale Liguria, Stefano Delle Piane, comitato di gestione Compagnia di San Paolo, Lucia Nardi, responsabile delle iniziative culturali di Eni.

Oggi, nel giorno dell’inaugurazione, alle 16.45, si affronterà il tema Scienza come cultura per cambiare la politica, con Manuela Arata, Vittorio Bo, Elena Cattaneo e Armando Massarenti. Per proseguire alle 17.45 con la conferenza spettacolo di David Rothenberg La sopravvivenza del più bello.

Il clou sarà alle 21, con lo spettacolo “Quello che non so”: un percorso sperimentale, pirotecnico alla scoperta di alcuni dei misteri più affascinanti della ricerca contemporanea – la materia oscura, l’antimateria – attraverso una doppia narrazione: scientifica e poetica. In scena, immagini, video, letture, performance artistiche e del dialogo con scienziati e fisici, come i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, Fabiola Gianotti e Guido Tonelli del Cern, Caterina Biscari (ricercatrice INFN, oggi direttore del laboratorio CELLS-ALBA di Barcellona) e Antonio Zoccoli (docente e ricercatore del progetto CMS). A dirigere questa orchestra di voci è Marco Castellazzi, conduttore della trasmissione di Rai 3 GeoScienza. Uno spettacolo inedito, ardito, giovane e sperimentale: come questa edizione del Festival che si prepara a invadere l’intera città.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.