Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Halloween da “brividi” a Genova e in Riviera: appuntamenti e aperture straordinarie dei musei

Genova. Il capoluogo ligure e la Riviera di Levante festeggiano Halloween, la festa più da brividi dell’anno, con due giorni di appuntamenti. Grande festa ai Giardini Luzzati. L’appuntamento è oggi (giovedì 31 ottobre, alle 16) in Piazza San Giorgio, dove partirà la sfilata e il classico “porta a porta” per le vie del centro storico con i bambini, gli educatori e i volontari del Ce.Sto. Al termine della sfilata, intorno alle ore 17, ai Giardini Luzzati gran Festa mascherata per i bambini e aperta a tutti, alla quale sarà presente anche una truccatrice che proporrà il trucco “calaveras” (i teschi alla messicana). La serata di Halloween in piazza procederà dall’ora dell’aperitivo con il Dj Set di Dj Terre, black music anni ’80-‘90. Sono previsti sconti e promozioni per chi parteciperà alla serata mascherato. Alle ore 22 Live dei World Squad.

Giovedì 31 ottobre, dalle 20.30, Ghost Tour per le vie e le piazze del centro storico con cena a tema. Costo: 12 euro (solo tour); 20 euro (cena); 30 euro (tour + cena). Prenotazione obbligatoria al 338 9117161. Il Ghost Tour si tiene anche in caso di pioggia. Al Castello D’Albertis, stasera (giovedì 31, alle 19.30) va in scena “Halloween al Castello, con caccia alle streghe per adulti e bambini, cena a buffet e…brividi di paura! A cura di Solidarietà e Lavoro e Garisenda Ricevimenti. E´ necessaria la prenotazione al n. 010 2723820.

“Halloswing”, invece, sarà protagonista alla Claque – Teatro della Tosse (giovedì 31 ottobre, dalle 22). Ballo in maschera con i personaggi dei film horror degli anni ’20 e ’30 e premio per i due travestimenti più originali. Special guest: Adam Brozowski, ballerino di Lindy Hop e di Tap. Animazione e musica a cura degli Zenaswingers. Biglietti: 10 e 8 euro.

A Lavagna appuntamento per tutti i bambini, con “Dolcetto o scherzetto?” (in piazza Ravenna, dalle 16). Arciragazzi aspetterà i piccoli mascherati con un truccabimbi spaventoso, con laboratori creativi horror, con i giochi di gruppo. Verso le 17, con una divertente sfida a squadre tra domande, prove e scherzetti, si dovranno indovinare gli ingredienti di una terribile pozione magica della strega per avere il suo pentolone pieno di dolcetti.

A Rapallo, invece, va in scena la “Halloween Night”. Dalle ore 21 in una piazza Venezia, allestita e illuminata a tema, la Nero Events ha organizzato una notte da brividi, con Dj Raphael che dal palco butterà sui piatti una heavy rotation di musica dance e rock a tutto volume. Alle 23 ci sarà la premiazione per i costumi più spaventosi sia singoli che di gruppo. Per i più piccini, delle ore 17 alle ore 19, musica, dolcetti e scherzetti e la premiazione alle ore 18 del concorso rivolto alle scuole medie “Rapallo da Brivido”, con ‘l’esposizione delle opere. Festa di Halloween anche in ludoteca a Santa Margherita Ligure, in Piazza Roccatagliata. Il programma prevede truccabimbi e giochi e alle 20.30 la festa continua con altri giochi e “cerca la strega”.

A Portofino va in scena la seconda edizione dell’“Estate dei Santi”, una tre giorni dedicata interamente ad Halloween. Alle ore 17 “Festa di Halloween” in maschera per i bambini al Teatrino. Venerdì 1 e sabato 2 novembre, intrattenimento per grandi e piccini con artisti di strada e musicanti per le vie borgo. Per l’occasione, inoltre, ristoranti e bar proporranno all’interno dei loro menù piatti, cocktail e merende speciali, mentre i negozi riserveranno promozioni e sorprese per la clientela. Domenica 3 novembre, infine, ultima giornata da non perdere con la regata degli Optimist, organizzata dalla Scuola Vela “Sail Accademy Portofino” e pomeriggio gustoso, a base di asado, castagne e brindisi finale.

Per il 1° novembre, a Genova verranno effettuate aperture straordinarie dei musei: Strada Nuova dalle ore 10 alle ore 19; Museo di Storia Naturale “G. Doria” dalle ore 10 alle ore 19; Museo di Sant’Agostino dalle ore 10 alle ore 19; Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce dalle ore 10 alle ore 19; Castello D’Albertis dalle ore 10 alle ore 18; Musei di Nervi – Galleria d’Arte Moderna dalle ore 10 alle ore 18; Musei di Nervi – Wolfsoniana dalle ore 10 alle ore 18; Mu.MA – Galata Museo del Mare dalle ore 10 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 18); Mu.MA – Museoteatro della Commenda di Prè dalle ore 10 alle ore 19; Palazzo Verde dalle ore 9 alle ore 18; Loggia della Mercanzia dalle ore 10 alle ore 20; Emporio-museo Viadelcampo29rosso dalle ore 10.30 alle ore 19; Museo Diocesano e Museo del Tesoro dalle ore 15 alle ore 18.

Sempre il 1° novembre, al Museo del Mare va in scena “I fantasmi del mare: a passeggio con Colombo!”. Uno spettacolo lungo le sale espositive, dove i visitatori accompagnati dall`Ammiraglio Colombo, scopriranno la sua vita, le sue avventure per mare, la vera storia dei suoi viaggi. A cura di Solidarietà e Lavoro. E´ necessaria la prenotazione al n. 010 2345655.

Dolcetti e scherzetti a Brividi anche al Porto Antico (1 novembre, a partire dalle 15). Una gigantesca zucca gonfiabile sarà il teatro – accessibile solo ai piccoli partecipanti – in cui prenderanno vita storie di paura e mistero grazie a ombre cinesi e musica. “La Zucca dei desideri” – a cura dell’Associazione Culturale Molino Rosenkranz – avrà anche un piccolo angolo magico dove i bambini potranno scrivere i propri desideri.. e magari vederli realizzati! In attesa di entrare nella Zucca stregata, i bambini si trasformeranno in streghe, zombie, mostriciattoli e fatine con i variopinti colori del truccabimbi ad opera di Musica&Magia, resteranno a bocca aperta di fronte agli incantesimi del Mago Alex, oppure costruiranno simpatici burattini a dita con l’Associazione La Via dell’Onda.