Cronaca

Ghetto: una piazza dedicata a Don Gallo, a due passi da via del Campo

piazza don gallo

Genova. Una piazza del Ghetto dedicata a Don Gallo. Il via libera è arrivato oggi dalla commissione Toponomastica di Tursi che ha approvato la proposta, già deliberata dalla Giunta del Municipio Centro Est.

La proposta del parlamentino, resa pubblica durante l’evento dedicato a don Gallo al PalaCep il 18 luglio, dal sindaco Marco Doria e dal presidente del Municipio Centro Est Simone Leoncini, era stata accolta dall’assessore Elena Fiorini, delegata ai servizi civici e alla toponomastica, che l’ha oggi illustrata durante la commissione.

“Una figura umana culturale e religiosa di rilievo nazionale che ha saputo interpretare lo spirito solidale della città – ha ricordato Fiorini- impegnandosi sempre accanto agli ultimi”. L’assessore ha poi aggiunto: “In questo frangente, tra l’altro, abbiamo l’opportunità unica d’intitolare un luogo ad una personalità che è stata significativa non solo per la città ma per il luogo stesso”.

“C’è una piazza nel cuore di Genova, a due passi dalle storiche via Lomellini e via del Campo, che gli abitanti del centro storico conoscono come piazza senza nome” – ha detto Simone Leoncini.

“È la piazza più grande del Ghetto – ha proseguito -, ma, a quanto pare, era stata dimenticata. Dimenticata fino a quando, pochi anni fa, si sono avviati gli importanti interventi di riqualificazione urbanistica e sociale del Ghetto. Questo percorso è stato animato da un movimento di cittadini e terzo settore che ha portato anche alla nascita della casa di quartiere Ghett Up, di cui la Comunità di San Benedetto è capofila. Grazie a don Gallo quegli ultimi, che spesso abitano il Ghetto, sono diventati protagonisti del cambiamento, per dare una piena vivibilità ai vicoli.”

Don Gallo e la sua comunità sono stati sempre in prima fila in tutte le battaglie per la legalità e la valorizzazione sociale e culturale del centro storico.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.