Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova Smart City, Doria: “Edilizia intelligente priorità”

Più informazioni su

Genova. Realizzare una ‘smart city’ in campo edilizio, una città intelligente in grado di risparmiare energia e razionalizzare gli spazi, è un impegno del Comune di Genova che si concretizza con interventi nei grandi edifici comunali e negli alloggi di edilizia popolare.

Lo ha sottolineato il sindaco di Genova Marco Doria intervenendo al Salone dell’Innovazione Edilizia in corso a Bologna al convegno “Riuso, rigenerazione urbana e sostenibilità energetica nelle città”.

Il sindaco Doria si è riferito in particolare alla partecipazione del Comune a progetti d’innovazione finanziati dall’Unione Europea. Il Comune di Genova punta all’informazione,alla formazione e alla dei cittadini, a partire dai funzionari pubblici che hanno un ruolo fondamentale per consentire questo cambiamento anche culturale. ”Una città intelligente – ha osservato il sindaco – non significa, infatti,
soltanto applicazione smart di nuove e adeguate tecnologie ma un tessuto urbano di relazioni sociali, di servizi e di migliore qualità della vita”.