Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, incendio in via Bainsizza: evacuato palazzo, operazioni di soccorso in corso foto

Genova. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro per liberare le persone rimaste intrappolate nell’incendio che nel primo pomeriggio si è sviluppato all’interno del civico 34 di via Bainsizza, in zona Corso Europa.

incendio corso europa via bainsizza

Dalle prime frammentarie ricostruzioni sembra che le fiamme siano scaturite da un corto circuito al condizionatore, avvenuto all’interno di un appartamento al quarto piano, e si siano poi diffuse agli ultimi piani. Fuoco e fumo hanno invaso gli spazi annerendo muri, mentre i pompieri hanno dovuto rompere i vetri per poter far uscire il fumo dal vano scale.

Sul posto sono intervenute sei squadre dei vigili del fuoco, tre ambulanze e un’automedica, oltre a polizia e carabinieri. Il dispiegamento di mezzi è ingente e nonostante le difficili condizioni, le operazioni di soccorso stanno procedendo: molti abitanti del palazzo, tra cui anziani e una donna incinta, sono stati tratti in salvo e portati in ospedale. I volti degli inquilini sono anneriti, alcuni sono rimasti intossicati ma non in maniera grave. Altri aspettano di poter uscire dalla trappola di fumo. I vigili del fuoco, impegnati duramente, stanno inoltre cercando di capire se qualcuno sia rimasto dentro impossibilitato a chiamare i soccorsi.

Via Bainsizza è stata chiusa al traffico per poter consentire le operazioni. Il civico 34 è stato evacuato e gravemente danneggiato.