Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, giovedì l’inagurazione del centro sociale per anziani Levante

Più informazioni su

Genova. Giovedì 31 ottobre, alle ore 15, in via Torricelli 16, per iniziativa del Municipio Levante, sarà inaugurato il Centro Sociale Levante, rivolto alla popolazione anziana e fragile, particolarmente esposta alla solitudine e all’isolamento.

La struttura è ospitata nei locali dell’ex sede dell’Ambito Territoriale Sociale 51 Levante, nei pressi di piazza Rotonda, punto nevralgico del quartiere e dei centri limitrofi di Apparizione, Bavari e San Desiderio. Sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 18. Il Centro, gestito da Auser, prevede attività di tipo culturale con l’organizzazione di seminari, incontri e conferenze a tema, visite guidate ai musei, partecipazione a offerte teatrali e a rassegne canore; attività sportive di ginnastica dolce, danza-movimento-terapia e gruppi di cammino; attività ludico-ricreative con gioco delle carte, dama, scacchi, laboratori di attività manuali, pomeriggi danzanti, feste e pranzi sociali; attività turistiche attraverso l’organizzazione di gite, viaggi, soggiorni in Italia e all’estero. Verranno inoltre svolte attività di scambio del tempo e dei saperi con la “Banca Sociale del tempo scambiato”, oltre ad attività di solidarietà e volontariato alla persona rivolte alla fascia di popolazione anziana più fragile.

Il Municipio Levante, tramite il Centro Sociale Levante, intende ritessere relazioni solidali, rafforzare e rivitalizzare il tessuto sociale e l’intera comunità locale, promuovendo attività e rapporti intergenerazionali e interculturali di gruppi di interesse e di impegno civico e solidale e contribuire a sviluppare nuove idee di servizi o modalità di integrazione fra gli stessi, all’interno della rete di comunità pubblico-sociale.