Politica

Genova e Istanbul unite da un legame storico: firmato il gemellaggio con la municipalità di Beyoglu

gemellaggio genova turchia

Genova. Firmato a Palazzo Tursi il protocollo di gemellaggio tra Genova e la municipalità di Beyoglu, che fa parte della città metropolitana di Istanbul. Il documento, che mira a rinnovare e a consolidare un antico legame storico, è stato siglato dai sindaci del Comune e della Municipalità, Marco Doria e Ahmet Misbah Demircan.

“Il simbolo non solo di Beyoglu ma dell’intera città di Istanbul, la torre di Galata, è genovese – ha ricordato Demircan – le radici della nostra amicizia sono molto profonde, da secoli c’è un rapporto di collaborazione, oggi dobbiamo soltanto sottoscriverla fisicamente”.

“Beyoglu è una grande municipalità con centinaia di migliaia di abitanti nella metropoli di Istanbul – ha evidenziato Doria – era storicamente la parte della città dove c’erano i mercanti genovesi, un parte estremamente viva dal punto di vista intellettuale e culturale della moderna Turchia, con cui rafforziamo i rapporti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.