Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fermata “Aeroporto-Erzelli” e cabinovia: dopo il finanziamento Ue, la convenzione con Rfi

Genova. “La conferma del finanziamento della progettazione della fermata ferroviaria degli Erzelli da parte dell’agenzia dei trasporti della Direzione europea Ten-T rappresenta un passo avanti concreto per la riprogettazione di una porzione di città e per il futuro di Genova”.

Lo affermano l’assessore alle infrastrutture della Regione Liguria, Raffaella Paita e il vicesindaco di Genova, Stefano Bernini.

“Il finanziamento di 1,2 milioni di euro – spiegano i due rappresentanti di Regione e Comune – di cui 600mila stanziati dall’UE e i restanti provenienti da un cofinanziamento di Regione Liguria, Comune di Genova, Aeroporto e Società per Cornigliano hanno una grande valenza, non solo perché costituiscono la premessa per il collegamento dalla ferrovia al polo tecnologico degli Erzelli con la cabinovia, ma anche perché sono finalizzati anche al ridisegno delle fermate ferroviarie di Genova -Cornigliano e di Genova -Sestri Ponente”.

A questo punto gli enti locali entreranno nel merito del progetto con la stesura della convenzione con Rfi che sarà l’attuatore della parte progettuale delle fermate.