Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ex Stoppani, finanziamento per superare l’emergenza. Rossi: “Ora restituire a Cogoleto il piazzale frontemare”

Genova. La Giunta Regionale ha deliberato oggi ha un finanziamento di tre milioni e 291mila euro per l’abbattimento delle strutture nell’area ex-Stoppani, la messa in sicurezza della discarica di Molinetto e il depuratore, risorse che verranno trasferite alla struttura commissariale affinché si proceda immediatamente alla gara per l’assegnazione dei lavori e che permetteranno di accelerare la bonifica e il processo di risanamento dell’impianto.

“Un passo in avanti – spiega l’assessore arenzanese di SEL Matteo Rossi – per far rinascere un’area vastissima, procedendo alla rimozione dei manufatti e all’opera di depurazione della falda. Nell’ottica poi di restituire ai cittadini un nuovo spazio, ho sollecitato affinché si individuasse un percorso giuridico per liberare il piazzale frontemare, ad oggi ancora in carico alla struttura Commisariale di Stoppani, per dare la possibilità a Cogoleto di dotarsi di un parcheggio di interscambio nella zona di Levante.

L’obiettivo? Incentivare una mobilità sostenibile, dotando Cogoleto di un grande parcheggio pubblico in una zona strategica per chi giunge in auto. Sarebbe, una vera e propria inversione di marcia”.