Emergenza, a scuola di 118: giovedì open day al San Martino - Genova 24

Emergenza, a scuola di 118: giovedì open day al San Martino

118

Regione. Il servizio 118 di Genova apre le porte alle scuole genovesi con un open day. Giovedì 17 ottobre, nella settimana della rianimazione cardiopolmonare, 118 di Genova e Regione Liguria promuovono un giorno di incontro tra le scuole superiori genovesi e gli operatori dell’emergenza territoriale. La visita, in programma dalle 10.30 alle 13, serve a far conoscere ai ragazzi gli aspetti fondamentali del servizio 118 e per accrescere la loro cultura sanitaria, con un occhio rivolto alle manovre di rianimazione cardiopolmonare. Guidati dagli operatori i ragazzi visiteranno le aree dedicate ai mezzi per le maxi-emergenze, nel padiglione B del piano terra dell’IRCCS San Martino – Ist, quelle dedicate alle ambulanze e automediche messe a disposizione dall’ANPAS e dalla Croce Rossa per vedere quali strumentazioni sono in dotazione ai mezzi di soccorso.

Si sposteranno poi nei locali adiacenti alla Centrale, dove un operatore spiegherà nel dettaglio il funzionamento della Centrale Operativa 118 e farà ascoltare alcune chiamate di emergenza serviranno a far comprendere quali siano i passi necessari per attivare il miglior intervento possibile sul posto. Quindi nell’aula didattica gli infermieri istruiranno e coinvolgeranno i ragazzi sulle prime manovre di rianimazione cardiopolmonare che usualmente il Servizio 118 fa eseguire telefonicamente ai presenti. Seguirà una breve illustrazione delle attività di soccorso sanitario sul territorio del Servizio 118.
Ai visitatori verrà consegnata una brochure contenente le istruzioni su come contattare il 118 in caso di emergenza e su quali manovre eseguire in caso di: arresto cardiaco, ostruzione delle vie aeree, ictus, infarto e sulla posizione laterale di sicurezza.

Più informazioni