Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Disservizi treni, Vesco: “Mantenere carrozze, nuovo impegno su manutenzione e controlli”

Regione. “Bisogna che Trenitalia mantenga la composizione delle carrozze nonostante la giustificazione data sul materiale vandalizzato e soprattutto serve un maggiore impegno da parte di Rfi sulla manutenzione e sui controlli”. Lo ha chiesto quest’oggi l’assessore ai trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco nel corso dell’incontro con i vertici di Trenitalia e Rfi svoltosi in Regione per affrontare i continui disagi sulla tratta La Spezia – Genova, in un momento delicato a causa dei lavori nella galleria Biassa, in prossimità delle Cinque Terre. Nel corso dell’incontro l’assessore Vesco ha chiesto un impegno maggiore, tenendo conto di una situazione giudicata “inaccettabile”.

“Rfi – ha detto Vesco – si deve impegnare sul fronte delle manutenzioni e dei controlli, sia durante l’esercizio, sia durante il ricovero notturno perché le vandalizzazioni non possono giustificare i continui tagli alla composizione dei treni”. Vesco ha chiesto ai responsabili della rete ferroviaria di “intervenire immediatamente, nel momento in cui si registrano rotture e un maggiore impegno in termini di personale mobilitato per poter intervenire preventivamente nelle sostituzioni di componenti prima di arrivare all’arresto definitivo in modo da diminuire il piu’ possibile i disagi agli utenti”.

Gli stessi responsabili di Rfi hanno riconosciuto i problemi che si sono verificati, si sono impegnati ad evitare che tutto ciò avvenga nuovamente e hanno confermato che non vi sarà alcun rallentamento sul ruolino di marcia dei lavori nella galleria Biassa.