Cronaca

Disservizi sulla linea La Spezia-Genova: Vesco convoca Trenitalia e Rfi

Enrico Vesco

Regione. Una convocazione urgente ai vertici di Trenitalia e Rfi per affrontare i continui disagi sulla tratta La Spezia-Genova. E’ stata inviata questa mattina dall’assessore ai trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco a causa dei guasti sulla rete in un periodo già delicato per i lavori nella galleria Biassa della Spezia, in prossimità delle Cinque Terre che obbligano a procedere a binario unico.

Una situazione giudicata inaccettabile dall’assessore Vesco che ha deciso così di convocare domattina nei suoi uffici i vertici regionali di Trenitalia e Rfi per “chiedere loro il massimo impegno per risolvere una situazione disastrosa”. Nella lettera Vesco sottolinea la necessità di una “concreta attenzione per le manutenzioni e il presidio delle linee e maggiore celerità di intervento perché qualsiasi guasto o ritardo sul convoglio ha ripercussioni a catena su tutti i servizi successivi”.

L’assessore ai trasporti ligure rimarca inoltre la diversità di approccio da parte di Trenitalia e Rfi nei confronti dei lavori straordinari che alcuni mesi addietro si sono svolti nella galleria Ruta, rispetto a quanto sta avvenendo nella galleria tra Riomaggiore e La Spezia. “Il traffico ferroviario – dice Vesco – aveva le stesse criticità che ha oggi, perché doveva essere convogliato su un binario unico, ma i disagi in termini di guasti e ritardi sono stati pochi e ben gestiti. Mi sembra corretto pertanto pretendere che oggi ci sia un uguale impegno e vengano raggiunti gli stessi risultati”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.