Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Dal trasporto pubblico alla sanità, sciopero di 24 ore dei sindacati di base: disagi anche a Genova

Genova. Oggi disagi anche a Genova e Nel Tigullio per lo sciopero generale nazionale di 24 ore, proclamato dall’Usb con altre sigle sindacali di base, che riguarda molti settori, dal trasporto alla scuola, dalla sanità pubblica a quella privata.

La protesta, secondo quanto spiegato dai sinsacati, si arricchisce di un altro motivo in più: la legge di stabilità. ”Ancora più necessario scioperare e scendere in piazza domani a Roma, con il corteo nazionale che sfilerà nelle vie della capitale”, affermano i sindacati di base, che hanno proclamato lo sciopero contro le ricette dell’Unione europea ”che in nome della stabilità monetaria impongono al nostro paese rovinose politiche sociali”.

E, ”dopo la legge di stabilità, con cui il governo delle larghe intese ha riaffermato le politiche antipopolari e la logica dell’austerity”, i sindacati chiamano allo sciopero i lavoratori di tutte le categorie del pubblico e del privato, i pensionati, i senza lavoro, i precari, i migranti”, si legge in una nota.

Particolarmente sotto tiro il trasporto pubblico: lo sciopero di Cobas, Cub e Usb è per l’intera giornata ma saranno rispettate le fasce di garanzia.