Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Crollo Carasco, Burlando: “Finanzieremo la ricostruzione del ponte”

Regione.”Finanzieremo, con poco più di un milione di euro, la ricostruzione del ponte di Carasco, collegamento strategico tra la val Fontanabuona e la costa, crollato nella notte tra lunedì 21 e martedì 22.” Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando comunicando oggi in conferenza stampa le decisioni prese durante la seduta della giunta circa i danni provocati dalle recenti piogge.

“Insieme con la Regione Toscana chiederemo lo stato di emergenza – ha spiegato il presidente. Purtroppo ormai queste procedure sono difficilmente accoglibili. Lo scorso anno la nostra richiesta non fu accettata ma il Parlamento decise comunque un finanziamento che premiò anche noi con undici milioni e mezzo.

In questi due casi la Regione investirà fondi perché le Province sono ormai in condizioni di iper dissesto, o andrebbero in dissesto se dovessero far fronte agli interventi. E’ evidente che se non recupereremo i fondi attraverso provvedimenti nazionali, parlamentari o di protezione civile, questo andrà a detrimento di altre opere previste.”