Costa Concordia: la rimozione a metà 2014. In un video le fasi dell’operazione

Costa Concordia dritta

Isola del Giglio. Si tratterà di un’impresa unica nel suo genere e avrà luogo attorno alla metà del 2014. Sarà la Dockwise Vanguard, la nave semi sommergibile più grande al mondo a rimuovere la Costa Concordia dal fondale davanti all’Isola del Giglio.

La Vanguard accoglierà il relitto durante il suo ultimo viaggio, prima dello smantellamento definitivo. I vantaggi nell’uso della Dockwise Vanguard sono soprattutto una maggiore sicurezza e celerità dell’operazione. E con la nave semi-sommergibile si abbatte anche quasi completamente il rischio ambientale.

Le fasi dell’operazione sono illustrate in un’animazione, pubblicata sul sito Bosksalis.com. L’operazione di rimozione e trasporto costerà circa 30 milioni di euro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.