Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cooperazione sociale, assemblea a Genova: “Settore che resiste alla crisi, esportare nostro modello”

Genova. Si è tenuta oggi a Genova l’assemblea delle cooperative sociali liguri. Un realtà importante di cui si è discussa la situazione, anche alla luce della drammatica crisi economica che colpisce l’Italia.

accordo legacoop liguria e aiesec genova 2

Il settore, però, resiste ed anzi sfodera alcuni dati in controtendenza. “C’è stata – spiega Sandro Frega, vice presidente Legacoop Liguria – una sostanziale tenuta, seppur complicatissima e difficilissima. Siamo uno dei pochi settoria resistere alla crisi e questo è frutto del nostro modello. Abbiamo utilizzato le risorse disponibili per mantenere l’occupazione e quindi oggi registriamo un lieve incremento dei livelli occupazionali. Tutto ciò, naturalmente, a danno diciamo della competitività, perché si sono intaccate le riserve accumulate in anni di lavoro. Ma questo è uno dei compiti della cooperazione: siamo orgogliosi di non aver licenziato e speriamo che la collettività e la politica ne possano tenere conto”.

Ecco allora che la cooperazione sociale si propone come un modello da seguire in tempi difficili: “Secondo noi – conclude Frega – è una strada obbligata di fronte alla crisi. C’è la necessità di rafforzare i legami tra le persone, pensare che i cittadini organizzati possano entrare nella gestione della cosa pubblica con una logica di interesse complessivo è una strada obbligata. La storia della cooperazione sociale dimostra che è possibile”.