Cronaca

Concordia, Costa prenota la “Vanguard”: un sommergibile per il trasferimento del relitto

Costa Concordia dritta

Isola del Giglio. Costa Crociere ha ‘prenotato’ la Vanguard, una nave semi sommergibile in grado di ‘imbarcare’ Concordia, per spostare il relitto della nave dal Giglio: ha firmato un contratto con la olandese Dockwise, del gruppo Royal Boskalis Westminster n.v. da 30 milioni di dollari.

Costa l’uso della Vanguard resta una delle opzioni per la rimozione
del relitto, l’altra è il traino. Operazione costosa per pensare che sia solo una opzione. In molti hanno la convinzione, invece, che la Concordia lascerà il Giglio proprio a bordo di questa strana nave. L’ipotesi è avvalorata dal fatto che nel contratto si parla anche di modifiche da portare alla Vanguard proprio per accogliere la Concordia.

Nell’annunciare la firma del contratto per assicurarsi la disponibilità della Dockwise Vanguard, Costa Crociere ribadisce che l’operazione di trasferimento della nave avverrà a metà 2014 e che non è stato ancora deciso il porto di destinazione. E riparte il risiko dei porti che potrebbero accoglierla: Piombino, Palermo, o uno scalo in Turchia.

La firma di questo contratto può far supporre che il relitto della Concordia possa essere destinato a un porto non italiano perché una volta caricato sulla Vanguard rischi di trasporto non ce ne sono e nessuna destinazione è preclusa. Ma può anche voler dire che la compagnia vuol fare l’operazione in massima sicurezza, perché – dice Costa – i vantaggi nell’uso della Dockwise Vanguard sono sicurezza e celerità dell’operazione. E con la nave semi-sommergibile si abbatte anche quasi completamente il rischio ambientale.

”Come abbiamo sempre confermato dall’inizio del progetto, l’obiettivo di Costa è di rimuovere il relitto dal Giglio nel modo più sicuro e rapido e per questo abbiamo sempre preso in considerazione tutte le possibili alternative e le migliori tecnologie disponibili”, spiega Franco Porcellacchia, responsabile del progetto di rimozione della Concordia per Costa Crociere.

Insomma, sicurezza e possibilità di trasferimento infinite con la Vanguard. (Foto da www.ilgiunco.net).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.