Alluvioni, Gabrielli: "Genova sulla buona strada, la città diventi un modello per la prevenzione" - Genova 24
Cronaca

Alluvioni, Gabrielli: “Genova sulla buona strada, la città diventi un modello per la prevenzione”

alluvione Genova burlando gabrielli

Genova. “Il Comune di Genova è sulla buona strada contro le alluvioni. Spero che in questa città così complicata, così difficile da gestire con fiumi tombati di uno-due secoli fa, l’impegno pubblico e quello dei cittadini diano risposte e diventino un modello a livello nazionale”.

Lo ha detto il capo del dipartimento nazionale di Protezione Civile Franco Gabrielli al termine di un incontro con il sindaco di Genova Marco Doria e l’assessore regionale all’Ambiente Renata Briano sul rischio alluvioni in città.

“La vera novità del Comune di Genova durante l’allerta meteo, oltre ai sistemi di monitoraggio sul territorio, sono i presidi territoriali – ha detto Gabrielli -. In base all’evento meteo previsto, il Comune sarà in grado di stare sul territorio con la Polizia Municipale e con i volontari di protezione civile per seguire passo passo l’evolversi dell’evento”.

“In questi mesi c’è stata una proficua interazione tra Regione, Comune e Protezione Civile. C’è stato un lavoro serio di disamina degli errori – ha aggiunto Gabrielli -. Il ruolo di pianificazione della protezione civile è fondamentale, ci si sta avviando verso un corretto modo di pianificare. A Genova ci si è dati un metodo nella catena delle comunicazioni e delle responsabilità sul territorio”.