Quantcast

Allerta meteo, cittadini sempre informati: a Sestri Levante sms con avvisi e numeri utili

Sestri Levante. E’ attivo il nuovo servizio di Sms allerta meteo per la cittadinanza in modo da ottenere sul proprio cellulare i messaggi di allerta emessi dalla Prefettura e, soprattutto, avere i numeri telefonici a cui rivolgersi in caso di necessità.

Il cittadino può iscriversi accedendo al sito del Comune www.comune.sestri-levante.ge.it cliccando su “sms allerta meteo” e compilando il modulo allegato. Un sms di conferma verrà inviato al proprio cellulare segnalando l’avvio del servizio.

E’ possibile anche compilare modulo cartaceo disponibile presso l’Ufficio Pubbliche Relazioni di piazza Matteotti, 3 P.T. per attivare il servizio.

La comunicazione degli allerta meteo è uno dei primi passi per l’attenuazione degli effetti degli eventi, in quanto rende consapevoli di dover adottare le misure di auto protezione per quanto in previsione.

E’ già attivo, con i diversi numeri inseriti, il servizio di SMS per la chiusura delle scuole in caso di allerta 2, sia idrogeologico che nivologico, in modo da limitare/evitare il più possibile lo spostamento sul territorio degli alunni e parenti., per la propria salvaguardia. Inoltre sono stati distribuiti nelle scuole i depliants, redatti dal Comune, in cui sono illustrate le misure di auto protezione (opuscoli anche scaricabili dal sito del Comune)

La stagione delle avversità meteorologiche si sta avviando al periodo di massima intensità e questa comunicazione che si vuole dare è per permettere la conoscenza della situazione avversa a più persone possibili e quindi individuare i migliori comportamenti per tutelarsi.

Si ricorda comunque che ognuno di noi è la protezione civile e che il nostro comportamento permette di limitare/attenuare i disagi conseguenti agli eventi.

Sperando in una attiva partecipazione al servizio, si ricorda che ulteriori informazioni sono visibile sul nostro sito, segnalando inoltre che in caso di allerta 2 è attivo a piano terra del palazzo comunale di piazza Matteotti un Centro di Presidio del Territorio H24 per ogni segnalazione/emergenza.