Cronaca

Allerta 1 fino alle 12 di domani. Tursi: “Nelle zone a rischio scuole ancora chiuse”

Genova - esercitazione fereggiano

Genova. La Protezione Civile della Regione Liguria ha prorogato lo stato di “Allerta 1” per rischio idrogeologico sino alle ore 12 di domani, giovedì 24 ottobre.

Il Centro Operativo Comunale (Coc) riunito da ieri pomeriggio ribadisce che sono tuttora in vigore le ordinanze già applicate in precedenza per le allerte idrologiche per le seguenti zone:
via Fereggiano e vie limitrofe (ordinanza. n. 33/2012); piazzale Adriatico – via Fereggiano (ordinanza n. 258/2012); via Bernardini – passo Cà de Rissi (ordinanza n. 275/2012), via Montorsoli (ordinanza n. 280/2012).

In particolare, rimarranno chiuse le seguenti scuole: Complesso scolastico “Maria Ausiliatrice” (Liceo, Secondaria I Grado, Primaria, Infanzia) corso Sardegna 86, Scuola elementare “Papa Giovanni XXIII”, Scuola dell’infanzia “Galileo Ferraris” piazza Galileo Ferraris 4, Scuola media “Cantore-Lomellini” piazza Galileo Ferraris 4, Scuola “Govi” via Piero Pinetti, 68, Asilo Nido privato “I Marmocchi” via Fereggiano, 61/3

La Protezione Civile raccomanda inoltre ai dirigenti scolastici di sospendere per la giornata di domani, 24 ottobre, tutte le uscite didattiche degli alunni e studenti, in coerenza con la raccomandazione estesa a tutta la città di evitare trasferimenti non strettamente necessari.

Sino alla cessazione dell’Allerta sarà attivo il numero verde 800177797 e proseguirà l’attività di monitoraggio strumentale (tramite personale presente al tavolo operativo di protezione civile) e monitoraggio ambientale effettuato da apposite pattuglie della Polizia Municipale e squadre di volontariato.

Per l’intera durata dell’Allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione come da ordinanza del sindaco n. 221/2012.
Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sullo stato di Allerta saranno divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.meteoliguria.it);
sito del Comune (www.comune.genova.it); servizio gratuito di allerta meteo via sms.
Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo: inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione online http://segnalazionisms.comune.genova.it
Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.