Adozioni, ripartono gli incontri formativi per le coppie

lorena rambaudi

Genova. Ripartiranno venerdì 25 ottobre, gli incontri formativi destinati alle coppie che vogliono adottare un figlio, organizzati dalla Regione Liguria in collaborazione con le equipe adozioni delle ASL e dei Comuni liguri, con il Tribunale dei Minori e gli enti autorizzati per le adozioni internazionali con sede in Liguria.

Dieci incontri diluiti in un anno, fino ad ottobre dell’anno prossimo, per aiutare i futuri genitori ad avvicinarsi in modo consapevole all’adozione e a confrontarsi con altri sull’eventuale scelta. Tra gli argomenti trattati: gli aspetti sociali e normativi dell’adozione, gli aspetti psicologici, le differenze tra i vari paesi di provenienza dei bambini e i differenti percorsi, compreso l’aspetto dei costi che i genitori dovranno sostenere.

Le coppie che parteciperanno non potranno essere più di 30 per ogni incontro. Gestiranno gli incontri gli psicologi e gli assistenti sociali dell’equipe adozioni della Liguria. Gli incontri saranno rivolti a chi non ha ancora intrapreso il percorso dell’adozione o non ha ancora iniziato i colloqui.

“Come Regione abbiamo voluto promuovere anche quest’anno questa iniziativa – spiega l’assessore regionale alle politiche sociali, Lorena Rambaudi – nella consapevolezza che non è facile per una coppia intraprendere un percorso di adozione e arrivare alla fine e quindi ci auguriamo che il ciclo di incontri possa rappresentare un supporto tecnico , di formazione e agevolazione per un’esperienza bella e generosa come l’adozione”.

Gli incontri di gruppo, gratuiti, avranno luogo presso la sala di rappresentanza della Regione Liguria di via Fieschi, 15 all’11° piano e saranno articolati su due giornate il venerdì dalle 9.30 alle 17.00 e il sabato dalle 9.30 alle 13.00 per conciliare il più possibile la partecipazione con le esigenze lavorative degli aspiranti genitori adottivi.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 0106449236 oppure attraverso la mail sportello.adozioni@asl3.liguria.it indicando il nome e cognome di entrambi i coniugi, il comune di residenza, recapiti di telefono e mail e segnalando l’incontro prescelto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.