Quantcast

Val Trebbia, l’assessore Paita: “Su statale 45 conferenza dei servizi entro ottobre”

Genova. Si aprirà entro ottobre la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo della statale 45 della Val Trebbia, tra le località Costafontana e Ponte Trebbia. Lo comunica l’assessore alle infrastrutture della Regione Liguria, Raffaella Paita a seguito dell’incontro che si è svolto con i vertici ANAS presso la direzione generale di Roma, per fare il punto sull’avanzamento delle procedure per poi dare il via ai lavori di ammodernamento della statale.

“Si ipotizza – ha spiegato l’assessore Piata – di chiudere la conferenza dei servizi entro fine anno, per poi procedere celermente con il progetto esecutivo e dare così il via alla gara di appalto nella prossima primavera e conseguentemente partire con i lavori a settembre del 2014”. Un buon risultato secondo l’assessore alle infrastrutture della Regione Liguria che “conferma il ruolo di intermediazione, coordinamento e antenna del territorio da parte della Regione e, allo stesso tempo, una procedura di lavoro efficiente in stretta collaborazione con ANAS che porta risultati effettivi, con tempistiche ridotte”.

Durante l’incontro svoltosi con ANAS l’assessore alle infrastrutture della Regione Liguria ha ribadito l’importanza dei lavori, per eliminare una delle tratte piu’ difficili rimaste sul versante ligure della Statale 45. “Una necessità per il territorio – ha concluso Paita – che abbiamo trasmesso, come Regione, in modo determinato, ottenendo la disponibilità di un finanziamento di 10 milioni di euro, inserito nei programmi ANAS”: