Quantcast
Altre news

Ufo, sagre e musica: dai Dervisci alla Fiera del disco, il week end di Genova e provincia

Genova. Se il tempo è variabile, l’agenda degli appuntamenti per il week end di Genova e provincia non è da meno. Musica, cibo, arte e divertimento. Con qualche insolito evento.

Ultimo week end per il Festival Musicale del Mediterraneo: Sabato 14 a Palazzo Ducale alle ore 16 l’appuntamento The conference of the birds da F. U. Attar, con Tapa Sudana (Indonesia) impegnato in una creazione da un poema  persiano del XII secolo. Alle ore  17.00 il docufilm Riti elettrici in Guinea Conakry, che proporrà un viaggio nella trance della chitarra elettrica dalle cerimonie mistiche dei villaggi alla nightlife notturna. Danza rituale del Benin con Koffi Koko Benin, alle ore 18.00. Alle ore 21.00 ritmi santeri, con Olu Batà (Cuba/Italia): ritmi dalle percussioni Batà e canti provenienti dalla tradizione Yoruba nel rito della Santeria cubana. 
Domenica 15 a Palazzo Ducale alle ore 18, evento finale della 22ª edizione, con le danze e le musiche sufi dei Dervisci Rotanti Mevlevi Sema Ensemble, seguaci del profeta Rumi, provenienti da Istanbul, Turchia.

Ultima giornata anche per Corpi Urbani: dalle 16.30 alle 20 progetto Factories – estate a villa Bombrini  (Cornigliano), aperitivo djset compreso.

Per gli appassionati, sabato e domenica dedicati agli Ufo: a Torriglia incontri e conferenze sul tema accompagnati da stand gastronimici e musica dal vivo.

Degustazioni e negozi in mostra, esibizione di acconciature e taglio nel mercatino delle cianfrusaglie con i ragazzi di Don Gallo (sabato dalle 15.30, da via Buozzi a piazza Di Negro).

Stand gastronomici e piscina aperta tutta la notte per la notte bianca del Lido di Genova. Dalle 19, ingresso libero.

In vista dell’arrivo delle nubi, mostre e musei non offrono che l’imbarazzo della scelta: Dalle 15 Open day del Museo di Storia Naturale.

Dal 7 settembre a Sant’Agostino è tornata la mostra de le incredibili macchine di Leonardo. Al museo Luzzati continua la mostra su Andrea Pazienza. Alla Loggia della Mercanzie: Isole della pubblicità. Al Wow Genova Science Center continua il successo di Abissi, missione in fondo al mare.

Sabato e domenica, nel piazzale delle Feste, Ritorna la Fiera internazione del disco e del vinile. al Porto Antico.

Per i peccatori di gola e non solo diversi appuntamenti enogastronomici: dall’Oktoberfest in piazza della Vittoria, alla sagra del fungo a Voltri (via Molinetti, dalle 19). Ma anche sagra del fritto misto a Campomorone, Festa a Sant’Olcese, serata di beneficenza al Gran Hotel Portofino Kulm. E poi due eventi: la serata meta vegana al palazzo Imperiale di piazza Campetto e l’apericena di beneficenza per la Lega Nazionale per la difesa del cane di Andria (palazzo Cattaneo Adorno, via Garibaldi).

Le migliori eccellenze enogastronomiche tornano a Rapallo sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, con Paesi e Sapori, manifestazione che porta ogni mese nei Giardini Giuseppe Verdi una raffinata selezione di prodotti enogastronomici di grande qualità. In collaborazione con le prestigiose attività commerciali cittadine, la manifestazione è stata programmata mensilmente dal Comune di Rapallo a partire da luglio 2013, in modo da garantire un appuntamento di qualità sia per i cittadini che per i turisti. I tanti appassionati di cucina e di prodotti tipici sicuramente gradiranno l’appuntamento di sabato 14 settembre alle ore 17.00 con “L’ Officina dei Sapori”, laboratorio a partecipazione libera e gratuita dedicato alla salagione delle acciughe.

Sempre a Rapallo sabato 14 settembre sul palco centrale del Lungomare, dalle ore 21,30 serata conclusiva del grande blues con Big Mama Funk (Pritee Hurnam) & his Blues Band. Ingresso libero.

A Lumarzo, da oggi al 17 settembre, “San Camillo 2013″. Sabato 14 alle 19 apertura stand gastronomico con specialità locali e focaccia al formaggio; alle 21.30 serata danzante con l’orchestra “Caravel”. Domenica 15 alle 19 apertura stand gastronomico con specialità locali: grigliate di carne e focaccia al formaggio; alle 21.30 serata danzante con l’orchestra “Serena Group.

A Uscio, fino al 16 settembre, fetsa di N.S. Addolorata.
Per i più piccoli la Pro loco Recco organizza per sabato presso il Playa loco’s un pomeriggio con un percorso di giochi compreso la prova del gioco degli scacchi grazie alla collaborazione del circolo scacchi A.D. Ruta, per finire la giornata merenda per tutti.