Politica

Tribunale di Chiavari, la proposta di referendum contro la chiusura va avanti: lunedì consiglio regionale per l’approvazione

tribunale chiavari, manifestazione, palloncini

Regione. Il Consiglio regionale della Liguria si riunirà con urgenza lunedì prossimo per approvare la proposta di referendum per abrogare la riorganizzazione degli uffici giudiziari che prevede tra l’altro la chiusura dei Tribunali di Chiavari e Sanremo.

Lo ha deciso oggi l’ufficio di presidenza che si è riunito dopo una richiesta del capogruppo Pdl Marco Melgrati che ha chiesto una riunione urgente dell’Ufficio di presidenza integrato.

La proposta di referendum, che sarà esaminata dalla I Commissione-Affari Generali giovedì, richiede la
successiva approvazione del Consiglio regionale e i termini per la presentazione alla Corte di Cassazione delle richieste di referendum da parte delle Regioni scadono il 30 settembre. Di qui l’urgenza.

Il Presidente del Consiglio Rosario Monteleone ha acconsentito alla richiesta, la seduta è stata brevemente sospesa e l’Ufficio di presidenza ha deciso all’unanimità di convocare una seduta del Consiglio lunedì prossimo.

“Grazie anche alla mediazione e interessamento del Presidente del Consiglio regionale della Liguria Rosario Monteleone – commenta Melgrati – abbiamo individuato un percorso celere che porterà la pratica prima al vaglio della I Commissione, previsto per mercoledì 25 settembre e poi a quello del Consiglio regionale anticipato appositamente a lunedì 30 settembre alle ore 9.30 per consentire di votare il provvedimento permettendo in tempo utile ai consiglieri preposti di poter prendere un aereo per Roma nella mattinata ed arrivare così alla scadenza del termine previsto entro la giornata del 30 settembre alla Corte d’Appello per consegnare la documentazione di adesione alla proposta di referendum abrogativo”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.