Quantcast

Toccafondi a Genova, Rossetti: “L’Accademia di Marina Mercantile prototipo degli ITS in Italia”

rossetti toccafondi

Genova. “Non serve creare nuovi ITS, gli Istituti tecnici superiori, ma rinforzare quelli che abbiamo, grazie ai criteri di valutazione varati dal Ministero, per farli crescere nella competenza e nelle attività formative e rendere la Liguria punto di riferimento europeo per la formazione e i cluster marittimi”.

Lo ha detto l’assessore al bilancio e alla formazione della Regione Liguria, Pippo Rossetti questa mattina, a margine della visita del sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi all’Accademia della Marina Mercantile di Genova. “L’ITS della Marina Mercantile di Genova – ha detto Rossetti – è il prototipo degli istituti tecnici superiori a livello nazionale, dove si coniugano corsi e aziende, per conferire il titolo di ufficiale, crocevia di un processo di aggiornamento permanente, dove avviene il riconoscimento dei titoli internazionali sulla sicurezza dei porti”.

Secondo Rossetti l’ITS della Marina Mercantile “deve spingere gli altri ITS a crescere, sia quello sull’information technology a Genova, sulla navalmeccanica del levante e quello sull’energia di Savona”.

Più informazioni