Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Summer Night, Oktoberfest, concerti e sagre: il fine settimana a Genova e in Provincia foto

Genova. Stasera (sabato 21) il calendario di eventi di Genova, è impreziosito dalla Summer Night 2013, una serie di appuntamenti sul territorio genovese, per salutare l’estate 2013. Iniziative davvero per tutti i gusti: eventi musicali, animazione, shopping e promozioni di fine estate, nelle vie e nelle piazze di tutta la città, a cura dei Centri Integrati di Via.

Per gli appassionati di arte c’è “Rolli Days”, un itinerario nel centro storico di Genova in cui la contemporaneità incontra l’arte antica nei palazzi nobiliari genovesi storicamente destinati ad accogliere le personalità in visita alla città.
18 Palazzi dei Rolli, tra i quali i Musei di Strada Nuova Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi, Galleria di Palazzo Spinola, Palazzo Reale e alcuni palazzi privati sono eccezionalmente visitabili gratuitamente e ospitano performance di danza contemporanea a cura di ARTU e Rete DANZACONTEMPOLIGURE.

Sabato 21 settembre apertura prolungata fino alle ore 23 dei Musei di Strada Nuova Palazzo Rosso e Palazzo Tursi. Oggi, sabato 21, alle ore 17, un prezioso cameo, concesso in prestito dalla Fondazione Fabrizio De André, sarà visibile gratuitamente in museo. Il “Tarocco del Sole” è uno dei tredici arcani maggiori che fecero da scenografia al tour 1997–98 di Faber “Mi innamoravo di tutto”. Svelato il tarocco, seguirà un grande momento di musica con Francesco Baccini e gli artisti di Music Line di Gianni Martini.

Poi, prosegue fino al 22 settembre l’Oktoberfest di Genova , giunto alla sua V edizione, con musica, cultura e gli stand gastronomici, come all’Oktoberfest di Monaco di Baviera. L’evento è l’unico Oktoberfest in Italia riconosciuto dal Consolato Generale di Germania e dal Ministero delle Finanze dello Stato di Baviera. Il programma prevede musica bavarese, domeniche per le famiglie con spettacoli ed intrattenimenti e il mercatino bavarese. Novità dell’edizione 2013, il Fuoritendone: l’insieme di eventi che durante i giorni di “Oktoberfest Genova” animano la città.

Prosegue anche la programmazione di eventi a Villa Bombrini, questi gli appuntamenti della settimana: 21-22 settembre La città che vogliamo Dialoghi sulla riconversione urbana. A cura della Rete Ligure per l’Altraeconomia e gli Stili di Vita Responsabili.

Fino al 22 settembre  il Centro Congressi del Porto Antico di Genova, cuore  delle attività marittime portuali della città, sarà sede di una serie di conferenze e incontri aperti all’intera community dello shipping internazionale, che termineranno con il tradizionale Gala Dinner, organizzato dai broker e dagli agenti marittimi genovesi, ospitato dalla Fiera di Genova nel padiglione disegnato dall’architetto Jean Nouvel con la sua suggestiva terrazza affacciata sul mare.

Sempre fino al 22 Settembre l’ International Tattoo Convention. Tatuatori nazionali e internazionali, esibizioni e concorsi per tre giorni dedicati all’arte del tatuaggio. Più di cento specialisti del settore, riviste specializzate e la possibilità di partecipare a una session tattoo per portarsi a casa un capolavoro nuovo di zecca impresso sulla pelle. A cura di Banano Tsunami. Magazzini del Cotone – Orari: Sabato 21 e Domenica 22: h.12.30-24.00.

Stasera, all’ Acquario di Genova: Notte con gli squali Un’avventura dedicata ai ragazzi dai 7 ai 13 anni, per conoscere l’affascinante mondo marino notturno e addormentarsi davanti alla vasca degli squali. Prenotazione obbligatoria: Incoming Liguria – tel. 010 2345666.

Tanti appuntamenti anche nei musei cittadini. Stasera, sabato 21, dalle ore 21 alle ore 23 Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso e Tursi: Musica Antica nei Musei Programma di Musica Antica (Medioevo, Rinascimento e Barocco) a cura del Collettivo Indipendente Antica Consonanza. Nell’ambito del “Genova Summer Nights 2013 – Feste di fine estate” e dei Rolli Days Danza.

Anche se l’estate è ormai finita, in questo fine settimna ci sono ancora diverse sagre. a Rezzoaglio, in località Alpepiana (sabato 21), cena a base di cinghiale e musica con Michele Focacci. A Genova, in piazza Matteotti (sabato 21 e domenica 22), Unità d’Italia a Tavola, rassegna gastronomica (ingresso gratuito ore 10-20). A Tribogna, si festeggia la Madonna del Rosario: stasera discoteca nel parco e domani sagra della bruschetta. A Rapallo festa di San Maurizio dei Monti, con stand gastronomici e musica e a Neirone, sempre festa di San Maurizio.