Politica

Santa Margherita, tra 20 giorni il nuovo viale centrale del cimitero. Bernardin: “Ultimo esempio del nostro impegno”

municipio santa margherita

Santa Margherita. Posa di rete elletrosaldata, base in cemento e copertura in lastre di arenaria. Sono questi gli step in cui si articolerà la risistemazione del viale centrale del Cimitero di Via Dogali, avviata alcuni giorni fa. Prevista tra circa 20 giorni la fine dei lavori, effettuati attraverso un appalto aperto con una ditta locale e sovrintesi dall’assessore al territorio Andrea Bernardin, che ieri ha accompagnato il Sindaco Roberto De Marchi nel corso di un sopralluogo che ha evidenziato una pregevole condizione manutentiva.

“Invece di essere scandalizzato dallo stato del cimitero – commenta il Sindaco – lo sono dalla poca decenza di chi specula su argomenti inesistenti per finalità elettorali. L’ala dove si è registrata una caduta di calcinacci, non a caso la più antica, è stata subito messa in sicurezza in attesa degli imminenti lavori di ripristino. Le condizioni del sito sono ottime, come hanno potuto constatare anche giornalisti che erano presenti al sopralluogo, e di questo deve essere dato atto, innanzitutto, al personale operaio del Comune, che merita più rispetto di quanto ne concede chi alimenta polemiche pretestuose”.

“Dal suo insediamento, l’amministrazione ha dedicato un’attenzione particolare ai cimiteri: i lavori in corso di risistemazione del viale centrale rappresentano solo l’ultima testimonianza del nostro impegno”, spiega l’assessore Andrea Bernardin. “Penso alla dotazione di 20 grate per il ricovero di strumenti di lavoro, all’installazione di sistemi automatici per l’apertura e la chiusura dei cimiteri frazionali, penso alla direttiva di pulire mensilmente i viali del cimitero urbano con una macchina idropulitrice e a tutti gli interventi strutturali già effettuati: è stato ad esempio portato a termine il secondo lotto del cimitero principale, con la realizzazione di 240 nuovi loculi e la copertura di due lotti con struttura di policarbonato trasparente e la sostituzione dei tubi innocenti e dell’ondulox. Di importanti lavori di manutenzione straordinaria hanno beneficiato anche le gallerie, mentre nel cimitero di Nozarego sono stati ricavati 10 nuovi loculi e importanti novità sono in vista per il camposanto di San Lorenzo: entro fine mandato sarà ultimato il progetto, e sarà dato il via ai lavori, per la realizzazione di 70/80 nuovi loculi su terreno donato da privato. Questi, fortunatamente, sono fatti comprovati e non inutili chiacchiere”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.