Sport

Portofino Rolex Trophy: Vanity V vince tra i 12 Metri S.I., The Lady Anne in testa tra i 15 Metri S.I.

Portofino. Ieri è stato il primo giorno di regate a Portofino per il Portofino Rolex Trophy, la manifestazione dedicata alle imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting mondiale organizzata dallo Yacht Club Italiano con la partnership di Rolex.

I 15 Metri Stazza Internazionale – Mariska, Hispania, Tuiga e The Lady Anne – e i 12 Metri Stazza Internazionale Vanity V e Emilia hanno lasciato le banchine di Portofino poco dopo le 11.

Sotto un cielo soleggiato, con onda formata e vento di scirocco di 7 nodi, la regata odierna ha preso il via alle 12 e 45 per i 12 Metri S.I. e alle 12 e 50 per il 15 Metri S.I.

Tra i 12 Metri S.I., Vanity V di Patrick Howald ha avuto la meglio sull’avversaria Emilia di Marco Gastaldi e Jacques Sicotte.

Nella Classe 15 Metri una collisione avvenuta al primo incrocio tra Hispania di Josè Rabade e Tuiga dello Yacht Club di Monaco (con a bordo Pierre Casiraghi) ha causato la rottura del bompresso della barca spagnola, che è stata costretta a ritirarsi.

La regata è stata vinta da The Lady Anne, seguita da Tuiga e da Mariska di Christian Niels.

Tornati a terra, gli equipaggi si sono dati appuntamento alle 19 alla Galleria di Portofino per l’inaugurazione della mostra “Il Tuiga e i 15 Metri a Portofino” che racconta la storia di queste straordinarie imbarcazioni attraverso l’obiettivo del fotografo velista Guillaume Plisson e gli acquerelli di Philippe Gavin, artista e navigatore a bordo di Tuiga.

Le regate proseguono oggi, venerdì 20 e sabato 21 settembre.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.