Quantcast
Politica

Pd, Burlando: “Renzi ha contenuti, per vincere serve figura di rottura”

renzi festa pd

Regione. ”Ho trovato l’intervista di Renzi a Mentana piena di contenuti. Non mi sembra più vero, se mai lo è stato, che l’aspetto comunicativo, che pure è importante, è prevalente in lui rispetto a quello dei contenuti. Penso che per vincere, il Pd abbia bisogno di una figura che rappresenti un momento di rottura”. Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha ribadito oggi il suo apprezzamento per il sindaco di Firenze nella corsa alla segretaria del Pd.

”Ho espresso le mie convinzioni anche con un certo anticipo – ha sottolineato Burlando -. E’ chiaro che questo scompagina anche vecchi assetti, cambia anche diverse relazioni e amicizie nazionali e locali, che peraltro rimarranno”.

Burlando non è sorpreso dell’apertura di credito di Franceschini: ”Lì c’è un’area che pensavo potesse essere
abbastanza in dubbio. Mi ero sentito con la senatrice Roberta Pinotti e ci eravamo scambiati opinioni che mi avevano portato a questa convinzione”.

Ma sull’esito del congresso va cauto: ”Abbiamo già avuto esperienze di chi pensava di avere già vinto e abbiamo capito che si deve combattere per vincere. Sarà una battaglia congressuale corretta, ognuno farà valere le sue idee, progetti, tesi. Il nostro popolo deciderà chi sarà il segretario e poi, con strumenti analoghi, sceglieremo il candidato premier che per me coincide con il segretario. ”L’importante e’ essere pronti – ha detto – perché potrebbe esserci un voto ravvicinato”.