Pallavolo femminile, Serie B2: si alza il velo sulla nuova Normac AVB

Normac Avb

Genova. Per la Normac AVB è iniziata la stagione agonistica 2013/14. La prima squadra si è radunata lunedì 26 agosto agli ordini di Matteo Zanoni e di Tiziano Caponi per iniziare gli allenamenti in vista degli imminenti impegni di Coppa Italia (primo turno sabato 21 settembre a Prato) e del campionato di Serie B2 (che avrà inizio sabato 19 ottobre).

Nel corso della stessa settimana hanno iniziato gli allenamenti anche tutte le altre squadre agonistiche.

Le novità cominciano dalla guida tecnica, quest’anno affidata a Matteo Zanoni. Il tecnico genovese, promosso dopo l’esperienza maturata nella Normac come secondo di Mario Barigione in diversi campionati nazionali, avrà la possibilità di misurarsi nel ruolo di primo allenatore nel campionato di B2, ruolo che peraltro aveva già ricoperto alcuni anni fa con la Libertas Volley School Genova.

Lo staff tecnico è completato con le conferme del secondo allenatore Tiziano Caponi e dell’aiuto allenatore Maurizio Occhi.

La nuova rosa della squadra, composta interamente da giocatrici genovesi, è stata formata dal presidente Mangiapane e dal d.s. Noceti attraverso un mix di conferme, rientri alla base e nuovi arrivi.

Dalla scorsa stagione sono rimaste ben sette giocatrici (il capitano Mangiapane, Agosto, Bortolotti, Bulla, Campi, Fanelli e Truffa). Dopo l’esperienza di un anno in B1 a Salerno è rientrata la palleggiatrice Montinaro. Anche Colucci e Pasero sono tornate alla Normac dopo l´anno giocato in C con la Serteco Volley School. Dalla stessa società è arrivata Bilamour e da Chieri è stata prelevata la genovese Pesce che, dopo l´esperienza di tre campionati nazionali, sarà il nuovo libero. Infine Botto è stata promossa dal settore giovanile e ricoprirà il ruolo di secondo libero.

La squadra è al lavoro da ormai dieci giorni al ritmo di un allenamento ogni giorno e nello scorso weekend ha svolto un miniritiro in Toscana. In preparazione ai primi impegni ufficiali saranno giocate alcune partite amichevoli. Nel pomeriggio di sabato prossimo al palasport di Prato è in programma un triangolare.

Definiti i numeri di maglia, ecco il roster della nuova squadra che parteciperà al campionato 2013/14 di serie B2:

1 Alice Pasero (C)
2 Francesca Montinaro (P)
3 Daria Agosto (O)
4 Francesca Mangiapane (S)
6 Elisa Fanelli (S)
7 Silvia Truffa (S)
8 Elisa Botto (L)
9 Chiara Bortolotti (C)
10 Lorenza Bulla (U)
11 Marta Campi (C)
12 Simona Colucci (P)
13 Chiara Pesce (L)
17 Giulia Bilamour (S)
primo allenatore: Matteo Zanoni
secondo allenatore: Tiziano Caponi
aiuto allenatore: Maurizio Occhi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.