Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pallanuoto, tra le polemiche varato il calendario del 95esimo campionato di Serie A1

Genova. Tra polemiche e crisi economica, la stagione della pallanuoto si mette in moto. Presentati oggi i calendari di Coppa Italia e campionato che vedranno al via le migliori squadre italiane.

Quattro liguri – Pro Recco, campione in carica, RN Savona, RN Nervi e RN Bogliasco – tre campane con Posillipo, Acquachiara e Canottieri, due lombarde, Como e Brescia; Florentia e Primogest a completare il roster di partenza.

Il campionato prenderà il via sabato 5 ottobre e terminerà, per quanto riguarda la regular season, sabato 12 aprile.

Due i turni infrasettimanali: la 3^ giornata di ritorno il 22 gennaio e la 6^ di ritorno il 19 febbraio 2014.

Le società 11^ e 12^ classificate al termine della stagione regolare retrocederanno in serie A2. Salve le società 9^ e 10^ classificata.

I quarti di finale si giocheranno con partite di andata e ritorno il 16 e il 23 aprile 2014 con i seguenti accoppiamenti 1^-8^, 2^-7^, 3^-6^, 4^-5^.

Le semifinali si giocheranno al meglio delle due partite su tre così come le finali per lo scudetto e per il terzo posto; eliminata la finale del quinto/sesto posto che saranno assegnati a seconda del piazzamento nella stagione regolare, così come già avviene per il settimo e l’ottavo posto.

Le semifinali si giocheranno il 26 e 30 aprile ed eventualmente il 7 maggio; le finali si giocheranno il 10 e 14 maggio ed eventualmente il 17 maggio.

Varati anche i gironi di Coppa Italia che aprirà la stagione per club maschile sabato 28 e domenica 29 settembre. Alla prima fase prenderanno parte otto squadre del campionato di serie A1, ovvero le classificate dal quinto al decimo posto del campionato 2012-2013 più le due neopromosse.

Le squadre sono state divise in due concentramenti che si disputeranno a Napoli (A) e Como (B). Il girone A è composto da CN Posillipo, CC Napoli, SS Lazio e RN Bogliasco; il girone B è composto da Como, RN Savona, Albaro Nervi e Promogest.

Le prime due classificate di ciascun girone si qualificheranno alla seconda fase in programma dal 24 al 26 gennaio

Le prime due giornate della serie A1 M

1^ giornata – 5 ottobre 2013

Como Nuoto-AN Brescia

RN Florentia-CN Posillipo

Promogest-Sportiva Nervi

CC Napoli-RN Savona

Acquachiara-RN Bogliasco

Pro Recco-SS Lazio

2^ giornata – 12 ottobre 2013

RN Savona-Como Nuoto

SS Lazio-Promogest

RN Bogliasco-Pro Recco*

CN Posillipo-Acquachiara*

AN Brescia-RN Florentia

Sportiva Nervi-CC Napoli

* le partite saranno recuperate mercoledì 16 ottobre alle ore 19.30 per gli impegni in Champions League della Pro Recco e probabilmente dell’Acquachiara, che giocherà il primo turno in programma a Napoli dal 25 al 28 settembre.