Politica

Oktoberfest tra post e raccolte firme. Due anni dopo la polemica è sempre la stessa

oktoberfest genova

Genova. Era il 2011, ora siamo nel 2013. Era ottobre, ora siamo nel mese di settembre. Allora c’era Gianni Vassallo, adesso Francesco Oddone. Il “trova le differenze” è finito, perché il resto non cambia: ancora l’alcol, ancora l’Oktoberfest nel mirino, ancora un botta e risposta tra Comune di Genova e Società Italiana di Alcologia.

Apre le danze Gianni Testino, medico e vice presidente dell’associazione. “Mi hanno riferito – posta su Facebook – che a questo punto l’Assessore Oddone parteciperà all’Oktoberfest come cittadino!!!! Non ci posso di nuovo credere: quando una persona è Assessore rappresenta sempre l’Istituzione ed è sempe un esempio negativo o positivo! In Italia questo banale concetto non sempre riesce a essere compreso!!! Assessore da che parte sta? Lo dica non c’è problema, basta saperlo! L’idea che ci si fa a mio avviso è questa: ci sono come cittadino e non come Assessore così accontento tutti! Non scherziamo!”.

Il motivo del contendere è proprio questo. Le polemiche, nel 2011, scoppiarono attorno alla possibilità, da parte del Comune, di patrocinare la kermesse della birra. Alla fine non se ne fece nulla, ma l’assessore Vassallo partecipò alla manifestazione e, dopo esser stato ritratto con in mano un boccale, disse che i medici anti alcol avevano “del tempo da perdere” e che lo facevano “per fare politica”.

Quest’anno ad inaugurare l’Oktoberfest ci sarà il successore di Vassallo, Francesco Oddone, che non ha perso tempo ed ha così risposto a Testino: “Non ho nessuna intenzione di dare ulteriore spazio a chi con le sue polemiche del tutto strumentali – pro domo sua… – è stato un formidabile megafono per l’evento che tanto afferma osteggiare: un promoter eccezionale! Sarebbe tra l’altro utile che il professor Testino la smettesse di prendere per buone “voci” che mi attribuiscono questo o quel comportamento: io mi esprimo sempre direttamente e senza infingimenti. Quindi: parteciperò certamente, punto. Senza ruolo ufficiale nel corso dell’inaugurazione, ma certamente da assessore, quale sono in ogni luogo ed a qualsiasi ora del giorno e della notte. I trucchetti da bassa politica politicante che Testino mi attribuisce non fanno parte del mio modo di essere, come ben sa chiunque mi conosca. Ma lui non mi conosce: io non sono ipocrita, e sono una persona equilibrata”.

Presenza confermata e polemiche assicurate, anche perché oggi è stato il giorno della consegna, a Tursi, di circa 700 firme. Consegnate da Testino, chiedono al Comune di non presenziare alla manifestazione. Ma Oddone non sembra intenzionato a ritornare sui suoi passi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.