Non solo Sagra del Fuoco: il weekend in provincia di Genova è ricco di eventi

moreno donadoni

Genova. Weekend per tutti i gusti a Genova e provincia. A Recco c’è la famosa Sagra del Fuoco, ma l’offerta è estremamente variegata.

Iniziamo con Urban bodies/ Corpi urbani: Festival Internazionale di Danza in Paesaggi Urbani che propone performance di compagnie italiane e straniere provenienti da Belgio, Israele, Spagna e Svizzera. Si inizia sabato 7 settembre al Museo di arte contemporanea di Villa Croce con la performance dello Studio Eclipse alle ore 17.

Per vedere e soprattutto le culture e le sonorità di tutto il mondo, l’appuntamento è con il Festival Musicale del Mediterraneo, giunto alla sua 22esima edizione. Al centro della manifestazione il tema “secolare” del rapporto tra la musica, la danza e i riti d’estasi e trance, con spettacoli, incontri e workshop. Gli spettacoli e tutti gli appuntamenti si svolgeranno in varie location della città, con eventi nel centro storico, a Palazzo Tursi e Palazzo Rosso, in Via Garibaldi, a Palazzo Ducale e al Castello d’Albertis. Stasera: parate nel centro storico e alle ore 22, a Palazzo Ducale, Transufism con Aki Nawaz (Pakistan), Nacera Belaza (Algeria), Abdenbi El Gadari (Marocco), in un incontro transdisciplinare tra la danza contemporanea algerina, l’elettronica ruvida e graffiante anglo-pakistana del leader dei Fun-Da-Mental e la tradizione Gnawa nel rito trance della Lila, in collaborazione e co-produzione con il Festival Corpi Urbani. Alle 23, Ambientrance con Chica Fabrica dalla Spagna.

Domenica: nel cortile di Palazzo Tursi, a partire dalle ore 18, pizziche, tarante e canti greci e salentini, con Martha Mauroidhi, cantante e suonatrice di lafta e saz, liuti della tradizione greca, e Arakne Mediterranea, nella riproduzione più filologica per musica e danza del rito del tarantismo.

Tra intrattenimento e politica, c’è la Festa democratica nazionale, al Porto Antico di Genova. Questa sera si esibisce Moreno Donadoni, il rapper di Amici di Maria De Filippi, in concerto alle 21.30 sul palco dell’Arena del mare.

Al Lagaccio prosegue la Settembrata, fino a domenica 8: musica dal vivo, stand gastronomici e tornei di calcio Ballila fino alle 24.
A Sestri Ponente, in villa Rossi, c’è TipicoLigure. Fino a lunedì 9 settembre, dalle 11 alle 24, stand gastronomici, spettacoli per bambini, concerti e dj set.

Sempre fino a domani, dalle 10 alle 23, a Pontedecimo va in scena la sedicesima edizione dell’Expo Valpolcevera. In piazzale Ghiglione stand gastronomici, conferenze e spettacoli.

Spostiamoci ad Arenzano. Fino a domani c’è la ventinovesima edizione di Mare e Monti: marcia a passo libero organizzata dal Comune. Si parte da piazza XXIV Aprile alle 7.30.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.