Quantcast
Economia

Nautico, la Fiera si apre alla città: la cinque giorni “fuori salone” di GenovaInBlu

Genova. Torna il Salone Nautico e la Fiera di Genova si apre alla città. E’ GenovaInBlu, una non stop di cinque giorni di eventi culturali, commerciali, musicali e spettacolari che animeranno il capoluogo ligure durante tutta la kermesse.

Dalle 18 alle 23 la città apre le porte a espositori, ospiti e visitatori del più importante evento fieristico con un programma di iniziative “fuori salone” mirato a integrare la Fiera di Genova con il territorio circostante, mentre nel week end le strade del centro si animano con aperture prolungate ed eventi proposti dagli operatori economici organizzati in centri integrati di via.

Realizzata dal Salone Nautico Internazionale di Genova con il coordinamento di UCINA Confindustria Nautica, l’edizione 2013 di GenovaInBlu vede la collaborazione delle Istituzioni Cittadine, in particolare della Camera di Commercio di Genova, promotrice e sostenitrice dell’iniziativa, dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova, di Ascom, Confesercenti, Confartigianato e CNA genovesi e dei centri integrati di via (CIV) e delle diverse realtà associative e imprenditoriali rappresentative del MadeinItaly.

L’evento di inaugurazione che aprirà lo scenario su GenovaInBlu si svolgerà tra le spettacolari vasche dell’Acquario di Genova e del Nuovo Padiglione Cetacei, inaugurato da poche settimane. Mercoledì 2 ottobre, durante l’evento d’inaugurazione, gli espositori presenti al Salone Nautico Internazionale da 50 anni verranno premiati nel consueto evento della premiazione del “Barchino d’Oro”.

Sempre in città, ma con i riflettori puntati su Palazzo Ducale, inaugura il 2 ottobre anche la mostra “Gilmour&Mathis: L’arte contemporanea incontra l’industria”. In occasione del Salone Nautico, lo studio Artelier di Palazzo Ducale, ospita la mostra “A Gonfie Vele”.

Mercoledì 2 ottobre anche i centri integrati di via (CIV) inaugurano i cinque giorni del 53° Salone Nautico con iniziative ed eventi in città.

La giornata di giovedì 3 ottobre vede protagonisti due grandi personaggi italiani: Folco Quilici e Gio Ponti, alle 18.30 alla Giglio Bagnara Gallery. A Palazzo della Meridiana, invece, in occasione della mostra “Vivere alla Ponti. Le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro”. L’Accademia Ligustica di Belle Arti ospita un incontro tra letteratura e arte in occasione della mostra “Città invisibili: 12 artisti per Italo Calvino”.

Tornano anche gli appuntamenti dedicati ad architetti, designer ed espositori realizzati appositamente per GenovaInBlu da San Lorenzo 21 nell’inedita location di Piazza Ferretto.
Il consueto appuntamento aperto a tutta la città in Piazza Piccapietra con La Rinascente e Moody – Pasticceria Svizzera torna ad animare le strade di Genova: shopping e moda, musica e tango, gastronomia e performance di due noti Cake Designers sono gli ingredienti della serata di venerdì 4 ottobre dalle 17.30 alle 20.30.

Per il nono anno dal 2005, le gallerie d’arte moderna e contemporanea del centro di Genova inaugurano collettivamente le mostre di apertura della stagione diventando per una sera tappe di un percorso d’arte per strade, vicoli e palazzi monumentali.

Il pop musical “SOLO TU!” accompagnato dalla produzione musicale più rappresentativa dei Matia Bazar, realizza in anteprima assoluta per GenovaInBlu una performance che vede Carlo Marrale alla chitarra e Luisa Angelillo, protagonista femminile del musical, alla voce. Lo spettacolo, aperto a tutti e ad ingresso libero, andrà in scena sabato 5 ottobre alle 18.30 a Palazzo Tursi.

La prestigiosa location di Palazzo della Borsa diventa sede per l’evento che premierà le regine della stagione: la Barca dell’Anno. Durante la serata, realizzata da “Vela & Motore” e organizzata in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica, verranno resi noti i nomi dei vincitori delle categorie in gara (Superyacht, Barca a motore, Barca a vela, Natante a motore – fino a 10 metri, natante a vela – fino a 10 metri, Gommone).

Novità di questa edizione è “Per Voce Sola”, concorso nazionale dedicato agli scrittori di monologhi teatrali promosso dall’omonima associazione culturale che vede la messa in scena dei tre testi vincitori del concorso al Teatro della Tosse, sabato 5 ottobre.
Il weekend del Salone Nautico , 5 e 6 ottobre, è “Shopping in Blu”: il centro sarà animato con iniziative, promozioni e aperture straordinarie in tutto il centro cittadino promosse dai CIV.

Si ripete la manifestazione che da oltre 18 anni attira appassionati e collezionisti da tutta Italia: GenovAntiquaria e i suoi 60 espositori animeranno il cortile interno di Palazzo Ducale e l’adiacente Piazza Matteotti sabato 5 e domenica 6 ottobre.

I prestigiosi palazzi della città, come ogni anno per GenovaInBlu, ospitano eventi culturali di grande rilievo, non solo artistico.

Prolungate appositamente per il 53° Salone Nautico Internazionale, per GenovaInBlu e per tutti i visitatori sono la mostra “Transatlantico Rex: il mito e la memoria” ospitata a Palazzo Ducale, le installazioni multiple “La memoria dell’acqua” e “Specchiosoglia” di Roberto Ciaccio a Palazzo Lomellino e a Palazzo Reale, e la mostra “Nel Mezzo del Novecento – Genova e la collezione Della Ragione” a Palazzo della Meridiana.

Più informazioni